Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Filiere plastica e tessile: contributi per progetti di economia circolare

Il bando dovrebbe essere pubblicato nei primi mesi del 2024.


Con la Delibera di Giunta Regionale (DGR) n. 1326, emanata in data 13 novembre 2023, Regione Lombardia ha approvato i criteri per la realizzazione del “Bando di finanziamento a sostegno delle Piccole e Medie Imprese (PMI) lombarde finalizzato allo sviluppo di azioni promozionali nell’ambito dell’Economia Circolare”. Questa edizione, in particolare, è dedicata alle filiere della plastica e del tessile, settori chiave per l’economia regionale.

Tale iniziativa è basata sui fondi destinati al programma PR FESR 2021-2027, e in particolare alla Priorità 2, Obiettivo specifico RSO2.6., Azione 2.6.2. La dotazione finanziaria complessiva per questa iniziativa ammonta a euro 5.000.000, confermando l’impegno di Regione Lombardia nel supportare attivamente lo sviluppo sostenibile attraverso progetti innovativi e orientati all’economia circolare.

L’obiettivo è stimolare e favorire le azioni concrete di economia circolare adottate dalle PMI lombarde, con un’enfasi specifica sulla riduzione e sulla gestione ottimale dei rifiuti nelle filiere della plastica e del tessile. Questo sforzo è totalmente allineato alle direttive del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti attualmente in vigore e riflette gli sviluppi derivanti da progetti specifici condotti nell’ambito della programmazione comunitaria incentrata sulle tematiche cruciali dell’economia circolare.

La Regione si propone come promotrice attiva di pratiche ecosostenibili che contribuiscano al progresso economico e ambientale del territorio.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news