Servizio gestito da SA Finance Mediazione Creditizia Srl

FEI: in arrivo 50 milioni di euro di garanzie per le PMI

Il Fondo europeo per gli investimenti ha annunciato tramite un comunicato stampa del 15 giugno che fornirà due garanzie per un totale di 50 milioni di euro alla Banca Illimity al fine di agevolare l’accesso ai finanziamenti per le PMI in Italia.

L’obiettivo principale di queste garanzie è promuovere la sostenibilità, l’innovazione e la digitalizzazione. Il finanziamento del FEI è sostenuto dal programma InvestEU, il quale riveste un ruolo fondamentale nel supportare le PMI nel loro processo di crescita e creazione di posti di lavoro.

Grazie a una garanzia di InvestEU di 25 milioni di euro dedicata all’innovazione e alla digitalizzazione, Illimity Bank sarà in grado di offrire un sostegno ancora maggiore alle imprese orientate all’innovazione e alla digitalizzazione. Questo contribuirà a migliorare l’accesso ai finanziamenti per le PMI, in particolare per quelle con un’elevata attività di ricerca e innovazione, facilitando anche l’adozione delle tecnologie digitali e la trasformazione digitale delle imprese.

In aggiunta, una garanzia di InvestEU di 25 milioni di euro incentrata sulla sostenibilità consentirà a Illimity Bank di promuovere una transizione economica verde e sostenibile, incoraggiando gli investimenti finalizzati alla tutela dell’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’inclusione sociale da parte dei beneficiari.

Paolo Gentiloni, commissario per l’Economia, ha sottolineato l’importanza di queste garanzie nel contesto del programma InvestEU, che mira a promuovere investimenti sostenibili, digitali, innovativi e inclusivi in tutta Europa. Il programma InvestEU svolge un ruolo fondamentale nel fornire alle PMI i finanziamenti necessari per la crescita e la creazione di occupazione. Grazie a questo accordo, un numero sempre maggiore di piccole e medie imprese italiane potrà accedere a finanziamenti cruciali per perseguire gli obiettivi di transizione verde e digitale.

Il programma InvestEU mira a fornire finanziamenti a lungo termine all’Unione Europea, mobilitando sia fondi pubblici che privati per sostenere le priorità politiche dell’UE. Nel quadro di questo programma, il Fondo InvestEU opera in collaborazione con partner finanziari che investono in progetti utilizzando la garanzia di bilancio dell’UE. Ciò consente di mobilitare almeno 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi.

(fonte: IPSOA)

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news