Effetto Covid 19 sulla Sabatini: proroga di 6 mesi per la realizzazione dell’investimento

Una nuova agevolazione per i beneficiari, dopo la moratoria fino al 30 settembre 2020.

La Nuova Sabatini ancora al centro di variazioni legate alla delicata situazione emergenziale che stiamo vivendo e alle difficoltà logistiche che ne conseguono. A favore delle aziende beneficiarie del contributo in conto interessi previsto dalla normativa (2,75 punti in 5 anni e di 3,57 punti in caso di beni 4.0) E’ stato infatti prorogato di 6 mesi il termine per:

  • la realizzazione degli interventi di investimento
  • la trasmissione al Ministero della dichiarazione di ultimazione investimento (DUI)
  • la trasmissione al Ministero della richiesta unica di erogazione (RU).

La variazione è contenuta nella circolare direttoriale 127757 dello scorso 29 aprile. Una proroga per cui non è necessario che i beneficiari presentino alcuna domanda, poi, come specificato nella nota dallo stesso Ministero, viene applicata “d’ufficio” ovvero in maniera automatica.

Esiste un’unica condizione: la legge Sabatini prevede che dalla stipula del contratto di finanziamento sul quale agisce il contributo alla realizzazione dell’investimento oggetto del finanziamento, non debbano passare oltre 12 mesi.

Con la circolare direttoriale del Ministero i mesi possono arrivare a 18 senza che il contributo venga revocato (come accadeva prima dell’emergenza in caso di sforamento dei termini) purché nei 12 mesi successivi alla sottoscrizione del finanziamento ci sia stato almeno un giorno compreso fra il 23 febbraio e il 15 maggio 2020, ovvero il periodo più difficile dell’emergenza Corona Virus.

La proroga è una facoltà per l’impresa, non un obbligo, lasciando libera l’impresa stessa, se nelle condizioni di farlo, di terminare l’iter entro i 12 mesi originari.

La regolamentazione della nuova Sabatini aveva già subito alcune modifiche in seguito all’emergenza Corona Virus, prima fra tutte la sospensione del pagamento delle rate o dei canoni di leasing fino al 30 settembre 2020, senza alcuna variazione nell’entità del contributo concesso.

Calcola il tuo contributo Sabatini utilizzando gratuitamente il nostro calcolatore: https://www.safinance.it/finanza-agevolata/calcola-contributo-sabatini/

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news