Sa Finance al fianco della Filiera dell’Ottone: un modello di eccellenza e sostenibilità
Oggi il Giornale di Brescia ha sottolineato l’importanza di creare sistemi produttivi sinergic...
ApprofondisciCon un avviso datato 25 ottobre, il MIMIT comunica che il disegno di legge sugli incentivi, approvato alla Camera con ampio sostegno e senza opposizioni, come già avvenuto al Senato, comporterà una profonda ristrutturazione dei sistemi di agevolazioni, introducendo un nuovo modello uniforme, semplice, funzionale ed efficiente.
Il disegno di legge razionalizzerà le misure di incentivi esistenti, che attualmente sono quasi 2.000, di cui 229 a livello nazionale e 1.757 a livello regionale. Questa complessità ha spesso posto sfide alle imprese, soprattutto alle piccole e medie imprese e alle imprese straniere che volevano investire in Italia, limitando allo stesso tempo l’efficacia di tali misure sul sistema produttivo.
La riforma vuole sostenere le imprese e facilitarne l’attività garantendo certezza dei tempi, longevità delle misure, misurabilità del loro impatto, coordinamento con altri strumenti, semplificazione e digitalizzazione delle procedure attraverso un registro nazionale degli aiuti statali.
Si sottolinea inoltre il principio dell’uguaglianza di accesso agli incentivi per i professionisti, grazie a un emendamento presentato dal governo che li equipara alle imprese in termini di ammissibilità alle misure. In breve, si tratta di una decisione strategica per sostenere la competitività del nostro sistema nazionale.
In attesa di leggere il testo approvato dal Parlamento, è importante ricordare che il Consiglio dei Ministri, il 31 maggio, su proposta del Ministro delle imprese e del Made in Italy, ha approvato un disegno di legge con procedura d’urgenza volto a introdurre disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy.
In base alle informazioni fornite nel comunicato stampa diffuso al momento dell’approvazione, si attende ora la versione finale del testo. Le nuove norme sono state progettate per sostenere lo sviluppo delle eccellenze delle produzioni nazionali e per promuovere la salvaguardia e la diffusione delle bellezze naturali, del patrimonio culturale e delle radici culturali italiane, sia nel paese che all’estero. Questo obiettivo è accompagnato dalla volontà di valorizzare le abilità artigianali e di sostenere i giovani.
Il testo stabilisce che le misure di promozione e incentivazione dovranno essere congruenti con il principio della sostenibilità ambientale nella produzione, con la transizione verso la digitalizzazione nei processi produttivi, preservando le specificità artigianali. Inoltre, si pone l’attenzione sull’inclusione sociale, sulla promozione del lavoro femminile e giovanile, e sulla non discriminazione tra le imprese.
Le misure a favore delle imprese, suddivise per ambiti d’intervento, comprendono quanto segue:
Queste misure sono progettate per sostenere e promuovere le imprese italiane, facilitando gli investimenti, incentivando l’innovazione e promuovendo la qualità dei prodotti e la parità di opportunità imprenditoriali.
Come dettagliate dal comunicato stampa dello stesso Ministero sono inoltre previste azioni per:
(fonte: fiscoetasse)
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Oggi il Giornale di Brescia ha sottolineato l’importanza di creare sistemi produttivi sinergic...
ApprofondisciLe PMI lombarde appartenenti a filiere riconosciute da Regione Lombardia hanno ora accesso a un̵...
ApprofondisciFinalità dell’iniziativaLe PMI hanno ora un’opportunità unica per accedere a forme di finanziamento ...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.