Verso la legge di bilancio
Si inizia a ragionare sugli incentivi alle imprese. Il cantiere della legge di bilancio dovrà consid...
ApprofondisciIn uno scenario che vedeva, nei primi due mesi del 2022, le nostre imprese – fatti tutti i dovuti “distinguo” legati alle particolarità dei diversi settori produttivi – incamminate sul sentiero della ripresa post-Covid, fatto testimoniato e in qualche modo certificato dalla più che positiva performance del PIL (+6,5% quello del 2021 sull’anno precedente), ha fatto irruzione un elemento che pochi, compresi gli analisti e gli esperti di geopolitica, avevano previsto: la guerra nel cuore dell’Europa.
E’ molto difficile, in questa fase, fare previsioni. Quello che possiamo già osservare, soprattutto perché sta pesando sulle tasche di cittadini e imprese, è l’aumento generalizzato dei prezzi che, innescato già alla fine del 2021 dall’impennata del costo delle materie prime, è stato ulteriormente spinto in alto dalle conseguenze indirette della guerra sui mercati, fatti salvi i sospetti non del tutto infondati su speculazioni di vario genere e a vari livelli, sulle quali lo stesso Governo ha richiamato l’attenzione e rispetto alle quali si auspica che vengano presi provvedimenti celeri ed incisivi.
In uno scenario come questo, diventa importante, se non indispensabile per le imprese supportare la propria operatività con strumenti, sia agevolativi sia di natura finanziaria, che in maniera complementare rispetto al credito bancario “tradizionale” possano consentire di far fronte a esigenze di liquidità nel breve-medio termine.
Uno di questi strumenti è senza dubbio Credito Adesso Evolution, misura promossa da Regione Lombardia e gestita da Finlombarda finalizzata ad erogare finanziamenti chirografari con contributi in c/interessi che vanno ad azzerare il costo bancario dell’operazione.
Essa si rivolge a PMI e grandi imprese con un organico inferiore a 3.000 dipendenti come gruppo aziendale (mid-cap), operative in Lombardia da almeno 24 mesi e con codice ISTAT primario – ATECO 2007 appartenente ai settori: manifatturiero, costruzioni, servizi alle imprese, commercio all’ingrosso, commercio al dettaglio, turismo, ristorazione e servizi di assistenza sociale. L’impresa deve inoltre aver conseguito ricavi tipici pari almeno a 120.000 euro, come media negli ultimi due esercizi. Possono partecipare anche i liberi professionisti (anche in forma associata) attivi da almeno 24 mesi e con una media di ricavi tipici non inferiore a 72.000 euro.
Le imprese e i professionisti possono ottenere finanziamenti erogati dagli istituti di credito convenzionati con Finlombarda per sostenere le necessità di liquidità legata all’attività produttiva e commerciale.
Il singolo finanziamento richiesto non può superare il 25% della media dei ricavi tipici (i ricavi delle vendite e delle prestazioni) risultanti dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della domanda di partecipazione, e può avere un ammontare massimo di 800.000 euro per le PMI, di 1.500.000 euro per le mid-cap e di 200.000 euro per liberi professionisti e studi associati.
Il finanziamento (di durata 24-72 mesi) produrrà interessi al tasso Euribor a 6 mesi oltre a un margine che varierà in funzione della classe di rischio assegnata al soggetto richiedente.
E’ inoltre previsto un contributo in conto interessi nella misura pari al 3% in termini di minore onerosità del finanziamento, in misura tale da non superare il tasso definito per il finanziamento sottostante e in ogni caso pari a un valore massimo di 70.000 euro.
SA FINANCE è a disposizione per fare studi di fattibilità gratuiti anche di merito creditizio per valutare la possibilità di accedere allo strumento agevolato.
Si inizia a ragionare sugli incentivi alle imprese. Il cantiere della legge di bilancio dovrà consid...
ApprofondisciIl Ministero delle Imprese e del Made in Italy dispone la programmazione fondi per i bandi Brevetti+...
ApprofondisciScopriamo quali sono gli investimenti supportati da questi bandi e chi può richiedere il contributo:...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.