Centrale Rischi: abbonamento gratuito con Banca d’Italia

La centrale rischi è un elemento di fondamentale importanza per ogni impresa. L’osservazione scrupolosa e il continuo monitoraggio della centrale rischi dovrebbero essere un fattore irrinunciabile, a maggior ragione in questa fase specifica, nella quale le imprese, per combattere gli effetti della crisi che stiamo vivendo, sono sempre alla ricerca di fonti per l’approvvigionamento di denaro.

Ad offrire un’ulteriore opportunità in questo senso è la Banca d’Italia, che ha messo a disposizione, a partire dal 2 ottobre 2020, la possibilità per tutte le imprese italiane iscritte nel Registro delle Imprese di una camera di commercio, di un abbonamento davvero molto vantaggioso.

Questo abbonamento, infatti, offre l’opportunità di ricevere mensilmente e tramite posta elettronica certificata i dati della propria Centrale Rischi, facendo in modo che ogni impresa possa avere un quadro dettagliato e preciso a cadenza regolare.

Il servizio si può richiedere tramite la piattaforma “servizi on line” proprio di Banca d’Italia. Non solo. Anche valutato il momento particolare, l’abbonamento è totalmente gratuito e revocabile in qualsiasi momento.

Semplice anche l’accesso al servizio: lo può richiedere il legale rappresentante dell’impresa, a mezzo CNS oppure SPID.  

La Centrale Rischi, lo ricordiamo, attivata ormai 60 anni fa, è lo strumento attraverso il quale gli istituti di credito vigilati (dalla Banca d’Italia) possono accedere ad informazioni riguardanti l’indebitamento e la gestione del debito da parte delle aziende.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news