Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Brevetti, disegni e marchi: 32 milioni di euro per il 2023

Lo stabilisce il decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

20 milioni per la misura Brevetti+, 10 milioni per Disegni+ e 2 milioni per Marchi+: a tanto ammontano le risorse che il Ministero delle imprese e del made in Italy ha stanziato, con il decreto del 16 giugno 2023 pubblicato sulla G.U. del 13 luglio.

Entro 30 giorni da tale data dovrebbero essere pubblicati gli Avvisi per le imprese le quali, se non ci saranno cambiamenti rispetto alle passate edizioni dei bandi, potranno beneficiare di contributi a fondo perduto per la progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione di brevetti e disegni e per la tutela internazionale di marchi commerciali.

In particolare, gli  importi delle risorse finanziarie disponibili ammontano a:

  • euro 20.000.000 per la misura Brevetti+. La misura è rivolta a favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato;
  • euro 10.000.000 per la misura  Disegni+. La misura è rivolta a supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale;
  • euro 2.000.000 per la misura Marchi+. Con la misura si intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

(fonte: Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; fiscoetasse)

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news