Bonus Pubblicità 2025: Aperte le Comunicazioni sugli Investimenti Effettuati

Le imprese che hanno prenotato il Bonus Pubblicità per l’anno 2025 possono ora procedere con la presentazione della Comunicazione relativa agli investimenti realizzati.

Il periodo per l’invio è compreso tra il 9 gennaio e il 10 febbraio, con una proroga dovuta al fatto che la scadenza originaria (9 febbraio) cade di domenica.

Cos’è il Bonus Pubblicità?

Il Bonus Pubblicità consiste in un credito d’imposta pari al 75% delle spese incrementali sostenute per investimenti pubblicitari su quotidiani e periodici rispetto all’anno precedente. La normativa di riferimento è l’articolo 57-bis del Decreto Legislativo n. 50/2017. Per accedere al beneficio, è necessario che l’importo investito sia superiore almeno dell’1% rispetto a quello dell’anno precedente.

Nel 2024, le imprese avevano prenotato il beneficio presentando la Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta tra il 1° e il 31 marzo. Ora, per confermare l’effettiva realizzazione degli investimenti, è richiesto l’invio della “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”.

Modalità di Presentazione della Dichiarazione

La dichiarazione sostitutiva deve essere inviata telematicamente tramite il servizio dedicato disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. È possibile effettuare la trasmissione direttamente oppure tramite intermediari autorizzati, quali professionisti, associazioni di categoria o CAF. Per l’adempimento si utilizza il modello specifico corredato dalle relative istruzioni.

Dettagli sul Credito d’Imposta

L’ammontare del credito d’imposta assegnato a ciascun beneficiario viene definito ogni anno tramite un provvedimento del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria. Il credito può essere utilizzato esclusivamente in compensazione ed è rivolto a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali.

Leggi le ultime news