Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Bando recinzioni anti-cinghiali prorogato al 18 settembre

L’obiettivo è finanziare l’acquisto di recinzioni per contrastare la diffusione della PSA (Peste Suina Africana).

Il bando regionale dedicato agli interventi di biosicurezza per gli allevamenti di suini è stato prorogato fino al 18 settembre 2023. Questo bando mira a finanziare l’acquisto di recinzioni “anti-cinghiali” per contrastare la diffusione della Peste Suina Africana (PSA) in alcune regioni italiane. L’obiettivo di questa iniziativa è garantire la sicurezza degli allevamenti suini e prevenire la diffusione della PSA.

Il bando, con una dotazione di 2,2 milioni di euro, è rivolto alle micro, piccole e medie imprese che allevano suini. Esistono tre fasce di priorità per la partecipazione al bando:

  1. Allevamenti nelle “Zone di restrizione I e II” in provincia di Pavia;
  2. Allevamenti a “rischio alto e medio-alto” di trasmissione del virus;
  3. Allevamenti nei comuni confinanti con Piemonte ed Emilia-Romagna.

Le imprese possono richiedere finanziamenti per l’installazione di reti “a prova di bestiame” con costi compresi tra 3.000 e 30.000 euro per ciascun codice di allevamento suini attivo. La sovvenzione diretta a fondo perduto copre il 65% del costo ammissibile, con una spesa massima di 100.000 euro per singolo beneficiario.

L’obiettivo di questo provvedimento è proteggere il patrimonio suinicolo lombardo, il più grande in Italia, e contribuire alla lotta contro la PSA. La proroga del bando offre alle aziende più tempo per ottenere preventivi e materiali necessari per l’implementazione delle misure di biosicurezza.

L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia sottolinea che affrontare la PSA richiede soluzioni sempre più radicali sulla popolazione di cinghiali, come l’aumento delle attività di abbattimento e recupero delle carcasse, in collaborazione con il mondo venatorio, le polizie provinciali e ditte specializzate. La PSA è diventata una vera emergenza nazionale che richiede interventi mirati per controllarla e prevenirla.

(fonte: lombardia notizie)

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news