Autotrasporto: fondo da 25 milioni di euro

Obiettivo: promuovere l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati.

Le imprese del settore autotrasporto possono beneficiare di un fondo da 25 milioni di euro, destinato a promuovere l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati. L’iniziativa è prevista nell’ambito dell’XI edizione del bando per l’incentivo agli investimenti, gestito da Ram S.p.A., rivolto alle imprese italiane di autotrasporto di merci per conto di terzi. Possono partecipare al bando le imprese attive sul territorio italiano, regolarmente iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) e all’Albo degli Autotrasportatori, con attività prevalente nel trasporto di cose.

Investimenti Ammissibili

Sono ammessi al finanziamento gli investimenti effettuati tra il 14 settembre 2024 e il 17 gennaio 2025, suddivisi in tre categorie principali:

  1. Acquisto di automezzi ecologici
    Include automezzi commerciali nuovi con massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate, dotati di motorizzazioni a trazione alternativa, quali:
    • Metano (CNG)
    • Gas Naturale Liquefatto (LNG)
    • Ibrida (Diesel/Elettrico)
    • Elettrica (Full Electric)
    Sono incluse anche le spese per la riconversione di autoveicoli termici in veicoli elettrici, con possibilità di maggiorazione del contributo in caso di rottamazione contestuale di un veicolo obsoleto.
  2. Rottamazione con sostituzione
    Prevede la rottamazione di automezzi commerciali con massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate, accompagnata dall’acquisto, anche tramite leasing finanziario, di veicoli nuovi conformi alle normative Euro VI step E o Euro 6 E. Il nuovo veicolo deve essere della stessa tipologia di quello rottamato.
  3. Acquisto di rimorchi e semirimorchi
    Include rimorchi e semirimorchi nuovi per il trasporto combinato ferroviario (norma UIC 596-5) o marittimo, dotati di ganci nave conformi alle normative IMO e dispositivi innovativi per migliorare la sicurezza e l’efficienza energetica.
    Anche in questa categoria è prevista una maggiorazione del contributo in caso di rottamazione contestuale.
    Sono inoltre ammesse spese per l’acquisto di:
    • Rimorchi, semirimorchi o equipaggiamenti per automezzi superiori a 7 tonnellate, conformi ai requisiti di risparmio energetico e tutela ambientale
    • Contenitori intermodali per liquidi pericolosi (ISO tank 20 ft o swap body 22-24 ft), rispondenti agli standard internazionali ASME, ISO, CSC e ADR.

Presentazione della Domanda

Le imprese interessate devono inviare la domanda esclusivamente tramite PEC all’indirizzo ram.investimenti2025@legalmail.it entro le ore 16:00 del 17 gennaio 2025.

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda, contenente tutti gli investimenti previsti, anche per mezzi di diverse tipologie. In caso di invio di più domande, sarà considerata valida solo la prima presentata.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news