Verso la legge di bilancio
Si inizia a ragionare sugli incentivi alle imprese. Il cantiere della legge di bilancio dovrà consid...
ApprofondisciStorico dell’azienda e della compagine sociale, degli elementi economico-finanziari, dell’andamentale bancario e della finalità del finanziamento richiesto: questi fattori sono presi da sempre in considerazione anche dalle banche nell’analisi di merito creditizio (con un grado di severità differenziato in base al periodo storico). Manca un fattore importante, ovvero il profilo dell’imprenditore, perché è doveroso, per il finanziatore, farsi un’idea dei soggetti a cui dovrebbero essere erogati i finanziamenti.
Quest’esigenza si colloca ora in un contesto in cui i rapporti tradizionali con le banche stanno via via lasciando il posto a contatti più frequenti e consapevoli, ma basati essenzialmente sulla tecnologia, quindi tramite l’uso del mobile e del web.
Nel nostro Paese questa tendenza è partita in ritardo, ma anche da noi, prima del Covid, alcune banche hanno cominciato ad investire in servizi digitali alle imprese. Reperire le informazioni in rete, analizzarle opportunamente grazie a strumenti di AI e machine learning può fornire molte informazioni dettagliate e precise in relazione ai clienti.
Ad esempio: se un ristorante fa richiesta di finanziamento, rientra nelle pratiche utili alla valutazione ricercare la reputazione online dell’attività. Quindi: la presenza di un sito web, una gestione continua delle pagine sui social network aiutano sicuramente a capire meglio quale tipo di attività e di imprenditore sta richiedendo credito. Se la stessa attività non fosse rintracciabile sul web, non sarebbe sicuramente un buon segnale.
In definitiva, nessun imprenditore che aspiri a ottenere credito potrà esimersi dal considerare con attenzione tutto ciò che parla di lui e della sua attività su internet.
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Si inizia a ragionare sugli incentivi alle imprese. Il cantiere della legge di bilancio dovrà consid...
ApprofondisciIl Ministero delle Imprese e del Made in Italy dispone la programmazione fondi per i bandi Brevetti+...
ApprofondisciScopriamo quali sono gli investimenti supportati da questi bandi e chi può richiedere il contributo:...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.