SVILUPPO E PROMOZIONE DEL SETTORE CULTURALE E CREATIVO

La dotazione finanziaria complessiva è di euro 1.534.000,00.

Il duplice obiettivo del progetto è, da un lato, sostenere l’avvio di start up culturali e creative e, dall’altro, sviluppare nuovi prodotti/servizi per l’innovazione del settore culturale lombardo.

Il settore culturale e creativo comprende:

– settore “core” cultura: arti visive, arti performative (spettacolo dal vivo), patrimonio culturale (musei, archivi, biblioteche, complessi monumentali, siti archeologici, siti Unesco)

– industrie culturali: editoria (comprese le sue declinazioni multimediali), musica, radio-televisione, cinema e videogiochi (comprese le imprese dell’economia digitale)

– industrie creative: architettura, design (nelle sue varie forme e declinazioni, che comprendono design di prodotto, design di comunicazione, moda) e pubblicità.

– imprese che elaborano prodotti e servizi digitali ad alto contenuto innovativo, trasversali a tutti i settori citati.

Avviso 1: Accesso a fondi pre-seed per sostenere e accompagnare la nascita di start up culturali e creative in Lombardia

I beneficiari delle agevolazioni sono gli incubatori/acceleratori d’impresa/centri di coworking/Fab Lab che operano sul territorio e le aziende speciali o partecipate delle Camere di Commercio lombarde che riceveranno un contributo per l’erogazione di servizi di accompagnamento imprenditoriale.

Destinatari finali sono le persone fisiche residenti o domiciliate in Lombardia e/o associazioni con sede legale o operativa in Lombardia, già costituite alla data di pubblicazione dell’avviso, che intendano avviare un’attività d’impresa nel settore culturale e creativo.

L’avviso prevede la selezione delle migliori idee corredate da un progetto di accompagnamento imprenditoriale comprensivo di tutti quei servizi che consentono l’avvio d’impresa.

Le spese ritenute ammissibili sono:

– Studi di fattibilità tecnico-economico, business plan, piano marketing, strategia commerciale e spese per consulenze specialistiche per lo start-up aziendale (ad es. servizi di mentoring);

– Consulenza legale e amministrativa;

– Consulenza e servizi in materia di comunicazione e marketing (es. brand image, posizionamento, distribuzione multicanale);

– Test in laboratorio, realizzazione di prototipi e collaudi finali;

– Registrazione di marchi e brevetti

– Servizi presso incubatori, centri di coworking, Fab Lab (es. spazi fisici, infrastrutture tecnologiche, servizi di connettività, ecc.).

 

Avviso 2: Supporto allo sviluppo di prodotti/servizi per l’innovazione del settore “core” cultura attraverso il matching con le imprese culturali e creative

Beneficiari delle agevolazioni sono le imprese e i professionisti del settore culturale e creativo che riceveranno un contributo per l’erogazione dei servizi di innovazione e diversificazione dell’offerta delle istituzioni culturali.

Destinatari finali sono soggetti pubblici o privati no profit (singoli o in rete), legalmente costituiti in Lombardia che abbiano nelle finalità statutarie la valorizzazione dei beni culturali e/o la promozione e organizzazione di attività culturali, che intendano realizzare un progetto d’innovazione dei propri prodotti/servizi utilizzando le competenze di una o più imprese culturali e creative lombarde.

Questa linea di intervento si rivolge a istituzioni culturali (singole o in rete) che intendono realizzare un progetto d’innovazione dei propri prodotti/servizi utilizzando le competenze di una o più imprese culturali e creative, anche in vista di EXPO 2015.

L’avviso prevede la selezione dei migliori progetti di innovazione per la valorizzazione del settore “core” cultura; ogni progetto deve prevedere un capofila (nel caso di progetto in rete), il prodotto/servizio da sviluppare (ad es. servizi di comunicazione, servizi e soluzioni digitali, design dei prodotti/servizi e dei processi, ecc.), costi e tempi di realizzazione, le imprese culturali e creative coinvolte (può essere anche una sola impresa) e/o i professionisti del settore scelti per un supporto progettuale.

Sono ritenute ammissibili, le seguenti spese:

– prodotti/servizi forniti dalle imprese culturali e creative o dai professionisti del settore indicati nel progetto;

– servizi di consulenza per lo sviluppo del progetto;

– strumenti, applicativi e allestimenti multimediali.

 

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news