Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Ricerca e sviluppo: prototipi agevolabili anche se usati per scopi commerciali

Lo dicono le FAQ relative al bando Scoperta Imprenditoriale, facendo chiarezza su un tema dibattuto da anni.

Emerge dalle Faq, pubblicate il 16 gennaio in relazione al bando Scoperta Imprenditoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che i costi relativi ai prototipi e ai prodotti pilota, sviluppati nell’ambito dei progetti di ricerca, sono soggetti ad agevolazioni. Questo aspetto è di fondamentale importanza per i beneficiari del programma.

La questione riguardante la vendibilità dei prototipi è oggetto di un lungo dibattito che si protrae da anni. Le interpretazioni al riguardo non sono univoche, soprattutto tra le diverse Regioni che gestiscono i bandi. In passato, dopo la vendita dei prototipi da parte dei beneficiari, si sono verificati casi di tentativi di revoca o riduzione dell’importo totale dei costi di produzione.

Le Faq chiariscono che il prototipo è contemplato sia nella fase di ricerca industriale che in quella di sviluppo sperimentale. Nel primo caso, può comprendere la costruzione di prototipi in ambiente di laboratorio o con interfacce di simulazione verso sistemi esistenti, oltre alla realizzazione di linee pilota per la convalida di tecnologie generiche. Nello sviluppo sperimentale, sono previsti la costruzione di prototipi, la dimostrazione, la realizzazione di prodotti pilota, il test e la convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati, condotti in un ambiente che riproduce le reali condizioni operative.

Il Ministero chiarisce che i costi relativi ai prototipi e ai prodotti pilota sviluppati nei progetti di ricerca sono agevolabili. Tuttavia, tali prototipi possono essere utilizzati per scopi commerciali solo se sono destinati a diventare il prodotto commerciale finale e se il costo di fabbricazione è eccessivo per essere impiegato solo a fini di dimostrazione e convalida. In tal caso, i costi sono ammissibili in proporzione al periodo di utilizzo del prototipo per le attività di ricerca e sviluppo rispetto all’ammortamento fiscale. Inoltre, i ricavi derivanti dall’utilizzo del prototipo durante il progetto di ricerca e sviluppo, come quelli provenienti dalla vendita dei risultati dei test di convalida e delle prove, sono dedotti dai costi ammissibili.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news