Servizio gestito da SA Finance Mediazione Creditizia Srl

Cessione credito IVA per ottenere liquidità immediata!

Trasferire un credito acquisito a un altro soggetto, ottenendo in cambio liquidità: sfrutta la tua IVA a credito!

Cessione del credito IVA: definizione e significato del Credito IVA

La cessione del credito IVA a terzi (anche chiamata anticipo credito iva o semplicemente anticipo iva) è un meccanismo molto semplice, anche se le procedure di applicazione necessitano di un consulente. In sostanza un’azienda cede credito IVA che ha maturato con la propria attività d’impresa a un terzo soggetto (un ente finanziario), che a sua volta diventa creditore nei confronti dell’Agenzia delle entrate. Questo permette di “valorizzare” immediatamente un credito acquisito dallo Stato. 

La cessione del credito IVA rientra nella più ampia categoria della cessione dei crediti fiscali, che comprende vari tipi di crediti maturati dall’azienda.

Credito iva cos’è? Come funziona la cessione del credito IVA a terzi? Quale è la soglia minima? 

Come ogni credito in capo ad un’azienda, si tratta di una soluzione di “compravendita” ovvero le parti si accordano per assegnare un valore economico ad un “bene”, in questo caso ad un credito, che l’azienda vanta nei confronti dello Stato. La transazione avviene fra le parti, nel rispetto delle normative che governano il mercato finanziario, e il credito passa di “proprietario” con vantaggi per entrambe le parti. 

In formula sintetica, si parla di una cessione del credito iva a terzi. Il credito Iva può maturare trimestralmente a seguito alla normale attività d’impresa, oppure “a spot” su determinate commesse o appalti. Se il credito matura in forma continuativa, è possibile cederlo a un istituto finanziario che lo anticipa con la stessa modalità. L’importo minimo di cessione del credito iva ad una banca è di 250 mila euro

Qual è la procedura per la cessione del credito IVA?

La cessione del credito IVA (anticipazione credito iva) da parte di un’azienda ad un intermediario finanziario, funziona a step e deve essere seguita, per avere la massima garanzia di rispetto delle regole, da un soggetto consulente. 

Gli step principali della cessione del credito sono tre. Il primissimo passo è la presentazione della dichiarazione annuale dell’IVA da parte dell’azienda con conseguente richiesta di rimborso. La cessione del credito avviene in due modi: o mediante atto pubblico o attraverso una scrittura privata autenticata. Ultima fase, la notifica di cessione all’Agenzia delle Entrate.  

Requisiti per la cessione del credito IVA: Cedente e Cessionario

Il requisito principale per poter avviare un processo di cessione di credito IVA è avere la piena titolarità di quel credito. Il soggetto che detiene il credito e decide di cederlo prende il nome di cedente, il soggetto che assume in capo a sé il credito prende il nome di cessionario. Il vantaggio per il cedente non è indifferente: può ottenere liquidità immediata da un credito acquisito, senza dover attendere i tempi di rimborso o compensazione dell’Agenzia delle Entrate. 

Come si può utilizzare il credito IVA annuale?

Il credito IVA assunto dal cessionario, ovvero il soggetto che lo acquisisce in seguito alla cessione, può essere utilizzato in compensazione per ogni operazione che avviene tramite F24, ovvero tutte le pendenze nei confronti dello Stato, dagli oneri previdenziali, a quelli legati alla tassazione degli utili. 

I vantaggi dell’operazione di cessione credito IVA

I vantaggi di un’operazione di cessione a terzi del credito IVA sono molteplici. Alcuni, tuttavia, spiccano: 

  • Opportunità per avere liquidità immediata (si frutta il credito IVA immediatamente, senza dover attendere i tempi, a volte molto lunghi dell’Agenzia delle Entrate, che può impiegare anche oltre 12 mesi per erogare l’IVA a credito).
  • Ottimizzare le gestione finanziaria dell’impresa (flussi di cassa più fluidi e aumento delle flessibilità nell’utilizzo dei fondi)
  • Riduzione dei costi finanziari (la cessione del credito IVA rappresenta un’operazione più vantaggiosa, in termini di costi, rispetto ad altri strumenti finanziari) 
  • Diversificazione delle fonti di approvvigionamento di denaro (l’operazione “libera” per l’impresa l’opportunità di diversificare le fonti di approvvigionamento di denaro). 

Il ruolo di SA Finance nella cessione del credito IVA

Sa Finance accompagna le imprese nell’operazione volta a cedere credito iva, individuando il player finanziario (cessionario) più conveniente e affidabile e curando ogni aspetto della pratica amministrativa e formale della cessione iva. 

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news