Il Piano Fiscale 2025: Ires Premiale e Riforma Tributaria
Il Governo italiano, attraverso il viceministro all’Economia, ha tracciato le linee guida del piano ...
Approfondisci90 miliardi per oltre 1 milione di domande. I prestiti garantiti hanno raggiunto numeri da capogiro, e non c’è da stupirsi visto il delicato momento che stanno attraversando le imprese dello Stivale.
Spulciando i numeri del quadro generale del fenomeno (provenienti direttamente dal fondo di Garanzia), si evince che il settore commercio è quello che ha in assoluto presentato il maggior numero di domande accolte dal fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. Si tratta di oltre 300 mila richieste di prestito. Il comparto commerciale è seguito da quello dei servizi (oltre 200 mila richieste), dall’industria (poco meno di 200 mila) e dall’agricoltura (poco meno di 1500 domande).
Appare chiaro che l’entità del finanziamenti ribalta questa “classifica” poiché la maggior parte del denaro è andato a dare risposta alle domande del settore industriale con poco meno di 17 miliardi di euro concessi a prestito garantito.
E da una prima fase in cui i prestiti erano richiesti all’unico scopo di garantire liquidità (per far fronte ai mesi bui della crisi legata alla pandemia), già all’inizio della scorsa estate si è passati al capitolo investimenti, a dimostrazione della fiducia nella ripresa che è patrimonio comune dell’impresa italiane.
Il livello territoriale: la maggior parte delle richieste sono state avanzate da imprese che operano nel nord della nazione (quasi la metà del totale), dal sud (poco meno del 30 per cento) e dal centro (poco più del 20 per cento).
I dati del monitoraggio sono aggiornati a fine giugno 2020.
Il Governo italiano, attraverso il viceministro all’Economia, ha tracciato le linee guida del piano ...
ApprofondisciInvestire in innovazione tecnologica, digitalizzazione e sostenibilità oggi è più vantaggioso che ma...
ApprofondisciLa Legge di Bilancio 2025 introduce modifiche importanti al Fondo di Garanzia per le PMI, uno strume...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.