Servizio gestito da SA Finance Mediazione Creditizia Srl

Noleggio operativo degli impianti fotovoltaici: come possiamo aiutare i nostri clienti

I vantaggi di questa formula raccontati attraverso un caso-studio che abbiamo gestito con successo.

Negli ultimi anni è cresciuta e si è affermata la cosiddetta “sharing economy”, ovvero il modello economico basato su pratiche di scambio e condivisione di beni e servizi. Gli ambiti di maggiore sviluppo sono quelli dell’ospitalità e dei trasporti, che hanno rivoluzionato i rispettivi mercati di riferimento, proponendo diversi modelli economici e diverse modalità operative.

Un vero e proprio cambio di paradigma che presuppone non più la proprietà del bene bensì il possesso fino al limite estremo della condivisione. Così come i modelli low cost, iniziati anni fa, hanno completamente ridefinito un comparto, il nuovo orientamento economico-patrimoniale basato sull’ “asset light”, di cui la Locazione Operativa rappresenta lo strumento più idoneo per l’accesso, sta modificando le logiche del mercato dei beni strumentali.

D’altro canto, l’attuale congiuntura internazionale, che vede l’Europa e il mondo scossi dal conflitto in Ucraina e dalla crisi energetica, ha ulteriormente aggravato la già difficile situazione sul fronte dei costi dell’energia, e ha riportato prepotentemente in primo piano la necessità di accelerare la transizione verso modalità di produzione energetica più sostenibili e a minore impatto ambientale.

La tecnologia green per eccellenza, rappresentata in questo campo dai pannelli fotovoltaici, impone però un notevole investimento iniziale da parte delle imprese che decidono di avvalersene, al quale si aggiungono importanti costi periodici di manutenzione.

In quest’ottica appare particolarmente vantaggioso il noleggio operativo. Esso consiste, in linea generale, in un contratto in base al quale i beni vengono acquistati da una terza parte, che si assume i rischi finanziari e creditizi e, da quest’ultima, ceduti in locazione finanziaria al cliente finale; questo, a fronte della corresponsione di un canone periodico e costante, totalmente deducibile, può utilizzarli per la durata prestabilita.

Vantaggi del noleggio operativo fotovoltaico

  • mantenimento del proprio capitale circolante senza impegnare cash flow, senza utilizzare linee di credito e senza appesantimenti di immobilizzazioni nello stato patrimoniale;
  • la locazione operativa non incide sui ratios di indebitamento in quanto non rappresenta un debito per l’azienda ma solo un canone che trova espressione nel conto economico;
  • la locazione operativa è deducibile integralmente sia a fini IRES che ai fini IRAP senza limitazioni di durata minima.

Per quanto riguarda in particolare il noleggio operativo di pannelli fotovoltaici, la caratteristiche e i vantaggi di questa formula risiedono principalmente nell’assenza di un limite massimo di spesa, nella durata estesa dei contratti (fino a 8 anni), nella gestione a canoni costanti senza un esborso iniziale, nella possibilità di includere nei costi gli oneri di manutenzione periodica e in generale in un iter burocratico decisamente snello, con un tempo massimo di delibera di 15 giorni.

Un esempio di operazione finanziata con successo tramite SA FINANCE , per conto di una società sua cliente, di una pratica di noleggio operativo di un impianto fotovoltaico.
L’azienda in questione opera nel settore delle guarnizioni, nel distretto della gomma di Bergamo, e ha un fatturato di circa 8 milioni di euro. A fronte di un notevole esborso per l’approvvigionamento energetico, aggravato dalla congiuntura internazionale, l’azienda ha deciso di puntare sulle energie rinnovabili, e in particolare sul fotovoltaico tramite la formula della locazione operativa.
Verrà installato sullo stabile di proprietà dell’azienda un impianto di 167 Kwp di potenza, per un valore complessivo dell’operazione pari a oltre 200.000 euro.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news