Ricerca e sviluppo, sanatoria con saldo e stralcio al 50%
I termini per aderire verrebbero estesi dal 31 ottobre 2024 al 31 dicembre 2024. Non solo la lunga d...
ApprofondisciSegnaliamo le scadenze del nuovo bando di Horizon 2020 denominato “Fast track to innovation” :
che prevede contributi a fondo perduto fino a 3 milioni di euro per progetti presentati da consorzi composti da un massimo di 5 soggetti di diritto, di cui almeno tre provenienti da diversi Stati Membri dell’Unione Europea o Paesi associati.
I consorzi devono includere soggetti provenienti dal mondo dell’industria. Possono inoltre partecipare:
– università, organizzazioni nel campo della ricerca e della tecnologia od altri attori nel campo dell’innovazione;
– partner con un ruolo chiave nei processi di commercializzazione, quali associazioni cluster, utenti finali, associazioni di industrie, incubatori d’impresa, investitori o il settore pubblico.
COSA E’ FAST TRACK TO INNOVATION
Fast track to innovation è un programma pilota finalizzato a promuovere l’innovazione “close-to-market”: i progetti scientifici e tecnologici devono poter essere commercializzati rapidamente così che l’Europa possa affrontare e trarre profitto dalla competizione globale.
In questa logica, in cui la fonte principale della crescita economica è la capacità di creare nuove conoscenze e trasformare idee innovative in prodotti, processi e servizi commercialmente attraenti, Fast track to innovazion (FTI) mira a ridurre in modo sostanziale il lasso di tempo esistente tra l’idea innovativa e la sua introduzione sul mercato, che deve avvenire non oltre i tre anni dall’approvazione del progetto. I progetti di FTI devono possedere quindi una forte componente business-oriented e dimostrare di possedere un potenziale realistico per realizzare un veloce posizionamento sul mercato dell’innovazione.
ATTIVITA’ FINANZIATE
L’invito a presentare proposte Fast track to innovation pilot sostiene progetti innovativi dallo stadio dimostrativo fino alla diffusione sul mercato, comprensivi di fasi quali:
fase-pilota, test-bed, convalida di sistemi in condizioni reali o di funzionamento, validazione di modelli di business, ricerca pre-normativa e definizione degli standard.
Le proposte devono essere relative ad uno degli ambiti inclusi nell’obiettivo specifico “Leadership in enabling and industrial technologies” o nella priorità “Sfide per la società” dei relativi Programmi di Horizon 2020.
I termini per aderire verrebbero estesi dal 31 ottobre 2024 al 31 dicembre 2024. Non solo la lunga d...
Approfondisci8 OTTOBRE 2024 h 14:00 Centro Paolo VI Clicca qui per iscriverti! Perchè partecipare? Scopri come gu...
ApprofondisciScopri perchè il Piano Transizione 5.0 rappresenta un’opportunità per le imprese e l’amb...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.