1 miliardo di euro di incentivi per l’agrivoltaico innovativo in Italia

Contributo a fondo perduto fino al 40% ed incentivi sull’energia immessa in rete

Il governo italiano ha messo a disposizione oltre un miliardo di euro in incentivi per promuovere l’agrivoltaico innovativo. Questo programma prevede un contributo in conto capitale coprente fino al 40% dei costi ammissibili e una tariffa incentivante per l’energia elettrica netta immessa in rete. L’obiettivo è installare almeno 1,04 gigawatt di sistemi agrivoltaici avanzati entro il 30 giugno 2026.

Il provvedimento, già approvato dall’Unione Europea, mira a favorire la decarbonizzazione del settore agricolo, promuovendo l’uso sostenibile del suolo e lo sviluppo delle fonti rinnovabili. Si prevede che l’agricoltura italiana possa giocare un ruolo chiave nella transizione ambientale ed energetica.

Gli incentivi consistono in un contributo in conto capitale finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e in una tariffa incentivante supportata da un importo annuo di 21 milioni di euro. Il decreto promuove soluzioni costruttive innovative, preferibilmente a struttura verticale e con moduli ad alta efficienza, consentendo la coesistenza di più usi del suolo.

Per garantire l’accesso agli incentivi, sono stati stabiliti contingenti separati per il comparto agricolo, con possibilità di partecipazione tramite registri, e per le associazioni temporanee di imprese, con accesso tramite procedure competitive. Il Gestore servizi energetici (Gse) sarà responsabile della gestione del programma.

Inoltre, è stato riferito che il 19 dicembre sono state pubblicate le graduatorie del bando agrisolare, che ha assegnato incentivi alle imprese del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, finanziato dalla Unione Europea, per un totale di oltre 789 milioni di euro.

Clicca qui per leggere l’informativa del bando!

Le risorse realmente ottenute dalle imprese

Il 19 dicembre scorso, è stata pubblicata la lista dei beneficiari del Bando Agrisolare, per cui le imprese del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale potevano richiedere un contributo a fondo perduto per l’installazione di impianti fotovoltaici.

Nel primo avviso di finanziamento, ben 6.358 destinatari hanno ottenuto un totale di risorse pari a 438.133.850,466 euro. Nel secondo avviso del 2023, altre 2.959 imprese hanno avuto l’opportunità di accedere a fondi, ottenendo complessivamente 351.312.009,01 euro.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news