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Voucher per consulenza in innovazione: riapre il bando

Dall’22 giugno al 5 settembre sarà possibile registrarsi nell’elenco dei professionisti qualificati e delle aziende consulenziali per offrire supporto alle imprese e alle reti di imprese nelle azioni previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto direttoriale del 13 giugno 2023, con i termini e le modalità per presentare le richieste di iscrizione all’elenco MIMIt per i professionisti qualificati e le aziende consulenziali autorizzate a svolgere incarichi di gestione che rientrano nelle agevolazioni.

Considerando la necessità di riaprire i termini per la presentazione delle richieste di agevolazione relative al finanziamento disponibile per il 2021, il Ministero disciplina, come accennato, i termini e le modalità per la presentazione delle richieste di iscrizione all’elenco MIMIt da parte dei professionisti qualificati e delle aziende consulenziali.

In particolare, i professionisti qualificati e le aziende consulenziali già iscritti nell’elenco precedente, utilizzato per concedere agevolazioni e svolgere incarichi di consulenza con il finanziamento destinato al 2019 e al 2020, devono presentare una nuova richiesta di iscrizione, secondo le modalità e i termini indicati nel presente provvedimento, al fine di poter assumere incarichi di gestione agevolabili con il finanziamento previsto per il 2021.

Quali sono i termini e le modalità di presentazione delle domande di iscrizione?

I manager qualificati e le società di consulenza devono compilare la richiesta di iscrizione all’elenco MIMIt per il programma del 2021 esclusivamente utilizzando la procedura informatica disponibile nella sezione dedicata ai “Voucher per consulenza in innovazione” sul sito web del Ministero (www.mimit.gov.it). Il periodo di accesso alla procedura informatica va dalle ore 10.00 del 22 giugno 2023 alle ore 17.00 del 5 settembre 2023.

Nella stessa richiesta di iscrizione, i soggetti richiedenti devono fornire un indirizzo PEC come punto di contatto e possono anche inserire eventuali collegamenti a siti web che rappresentano le loro competenze e esperienze professionali.

L’accesso alla procedura informatica è consentito solo previa autenticazione tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) del manager qualificato che si iscrive all’elenco per offrire direttamente i servizi manageriali agevolati, o del rappresentante legale della società di consulenza come risultante dal Registro delle Imprese.

Le richieste di accesso all’elenco MIMIt sono considerate valide solo dopo che la procedura informatica ha emesso l’attestazione. In ogni caso, non saranno accettate richieste di iscrizione trasmesse tramite canali diversi dalla procedura informatica.

Entro quando sarà definito l’elenco delle aziende e consulenti accreditati?

Dopo la scadenza per la presentazione delle richieste di iscrizione, il Ministero crea l’elenco MIMIt sulla base delle istanze correttamente compilate e presentate, confermate dall’attestazione rilasciata dalla procedura informatica. L’elenco è consultabile per un massimo di 40 giorni tramite la sezione dedicata sul sito web del Ministero.

Dopo la chiusura dei termini, i manager qualificati e le società di consulenza possono richiedere l’aggiornamento delle informazioni fornite nella richiesta di iscrizione o cancellare il proprio profilo dall’elenco tramite l’apposita funzionalità sul sito web del Ministero. Queste modifiche sono immediate e non richiedono l’approvazione preventiva del Ministero.

Si veda anche la SCHEDA dell’agevolazione.

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