Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Sostegno all’attività ordinaria delle associazioni e società sportive dilettantistiche

Regione Lombardia sostiene l’attività ordinaria e continuativa del sistema sportivo lombardo al fine di potenziare l’attività sportiva di base sul territorio regionale e favorire percorsi di inclusione.

A tal fine verranno attivate due linee di intervento:
LINEA 1: ASD/SSD iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD)
LINEA 2: Comitati e delegazioni FSN, DSA, EPS e FSP, DSP, FSNP, DSAP riconosciute da CONI/CIP.

Oggetto del contributo è l’attività ordinaria esercitata in Lombardia dai soggetti beneficiari, nel periodo 01.09.2022/31.08.2023, prioritariamente rivolta all’esercizio dell’attività didattica continuativa e dell’attività formativa.

La domanda di partecipazione alla presente misura è riservata ai seguenti soggetti che svolgono attività in Lombardia:

  1. Associazioni e Società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) senza scopo di lucro con sede legale in Lombardia iscritte al RASD (dati dicembre 2023) con affiliazione a FSN/FSNP/DSA/DSAP/EPS/EPSP;
  2. Comitati/Delegazioni lombardi (sede legale/operativa in Lombardia) di Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, riconosciuti dal CONI o dal CIP.

Le risorse finanziarie ammontano a euro 3.063.142.
Le risorse sono ripartite tra le due linee come segue:

  • Linea 1: euro 2.850.000,00 con ripartizione provinciale sulla base delle ASD/SSD presenti nel RASD a dicembre 2023 e riserva 10% per le Associazioni e Società con presenza di almeno una disciplina paralimpica;
  • Linea 2: euro 213.142,00 per Comitati e delegazioni lombardi di FSN, DSA, EPS e FSP, DSP, FSNP, DSAP riconosciute da CONI/CIP.
    Le risorse non utilizzate su una Linea verranno riutilizzate sull’altra, nel rispetto delle eventuali ripartizioni territoriali e quote in riserva, fino al pieno utilizzo delle stesse.

L’assegnazione delle risorse avviene a seguito procedura valutativa con graduatorie di merito distinte per ogni linea di intervento e, ove previsto, ambito territoriale, ordinate sulla base del punteggio conseguito, distinguendo la riserva 10% per le ASD/SSD con presenza di almeno una disciplina paralimpica.
In caso di parità di punteggio il contributo verrà assegnato nel rispetto dell’ordine di invio della domanda al protocollo.

Il contributo viene concesso a fondo perduto a rimborso, nella misura massima dell’80%, delle spese rendicontate e validate relative all’attività svolta nell’anno sportivo 2022-2023, nei limiti dell’importo massimo assegnabile, come da tabella che segue, per la fascia di merito attribuita:

In ogni caso il contributo finale liquidabile non potrà essere inferiore a euro 1.000.

Le spese ammissibili, riferite al periodo 1° settembre 2022 – 31 agosto 2023, diversificate nelle due linee di intervento, dovranno essere strettamente e oggettivamente connesse all’attività ordinaria e continuativa di cui alla descrizione al punto 2 e relative a:

  • Linea 1: canoni di locazione, utenze, attrezzatura sportiva (piccoli acquisti e manutenzione), noleggio veicoli, compensi e rimborsi spese, affiliazioni e tesseramenti, iscrizioni gare/campionati, pulizia e sanificazione, materiale medico, software/applicativi gestionali/sito internet.
  • Linea 2: canoni di locazione, utenze, compensi e rimborsi spese, noleggio attrezzature/strutture per attività formative, pulizia e sanificazione, materiale medico, software/applicativi gestionali/sito internet.

I termini e le modalità di presentazione delle domande verranno definiti con un successivo provvedimento.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news