Nel disegno di legge di Bilancio 2026, vengono cambiate radicalmente le regole del gioco per le impr...
ApprofondisciPagamenti incerti e con tempi lunghi? Esiste l’alternativa Factoring
In un momento particolarmente delicato come quello attuale, lo strumento può consentire di avere a disposizione liquidità di pronto utilizzo, “sgravandosi” al contempo dall’onere della riscossione dei crediti.
Il Factoring è un contratto con il quale l’impresa cede a una società specializzata i propri crediti esistenti o futuri, al fine di ottenere subito liquidità e una serie di servizi correlati alla gestione del credito ceduto, cioè la loro gestione e amministrazione, l’incasso e l’anticipazione dei crediti prima della loro scadenza.
La società di factoring, quindi, si assume l’onere di riscuotere l’importo dei crediti dietro pagamento di una commissione, e spesso fornisce anche finanziamenti all’impresa cliente sotto forma di anticipazioni sui crediti non ancora scaduti.
L’anticipo del credito può avvenire secondo due diverse modalità:
- ottenuto l’anticipo fatture, la riscossione del credito da parte del debitore può essere attuata direttamente dall’impresa, che otterrà il pagamento sul proprio conto. La società di factoring è poi autorizzata a trattenere quanto anticipato e ad accreditare all’impresa la differenza tra la fattura e l’anticipo concesso. In questo caso si parla di mandato all’incasso;
- nel caso, invece, di cessione del credito, la società di factoring diverrà titolare del credito e provvederà alla sua riscossione da parte del debitore, notificandogli la cessione e informandolo delle modalità previste per procedere al rimborso delle fatture cedute.
Possiamo riassumere i vantaggi del factoring come segue:
- ottimizzazione dei flussi di cassa: soddisfare in maniera flessibile e personalizzabile le esigenze di gestione del capitale circolante;
- gestione dei crediti semplificata: affidare al factor l’amministrazione dei crediti commerciali libera tempo e risorse per curare gli aspetti produttivi e commerciali dell’azienda;
- aumento del volume d’affari: smobilizzare crediti non ancora scaduti può liberare risorse finanziarie utili allo sviluppo e alla crescita dell’attività.
Leggi le ultime news
La misura Transizione 5.0, pensata per sostenere gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e...
ApprofondisciIl nuovo iperammortamento 2026 prende forma con l’articolo 94 del disegno di legge di Bilancio, rila...
Approfondisci