Servizio gestito da SA Finance Mediazione Creditizia Srl

Microcredito, in vigore il nuovo regolamento 2024

A partire dal 12 gennaio 2024 è operativo il nuovo regolamento relativo al microcredito, che definisce i requisiti e le soglie aggiornate.

Il Decreto 211/2023 emanato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze presenta le nuove disposizioni governative riguardanti il microcredito. Sebbene le modifiche siano più vantaggiose per le imprese richiedenti, sono comunque presenti alcuni limiti:

  • la soglia massima per il finanziamento è di 75 mila euro (100 mila per le Srl), con una durata massima del prestito di 10 anni, rispetto ai precedenti 7 anni;
  • il finanziamento non può superare il 10% del capitale sociale al netto delle perdite, o l’80% se garantito da confidi, ovvero consorzi e cooperative di garanzia collettiva fidi, solo per prestiti di importo inferiore;
  • la copertura del rischio è ora del 60% per operazioni superiori a 50 mila euro.

Beneficiari e esclusioni: il microcredito può essere utilizzato per avviare attività lavorative autonome o microimprese, ad eccezione di lavoratori autonomi e imprese individuali con più di cinque dipendenti o dieci nel caso di società.

Soglie di finanziamento: il finanziamento massimo è di 75 mila euro senza garanzie reali, ma sale a 100 mila euro per le Srl con garanzie reali. Non può superare il 10% del capitale sociale del richiedente al netto delle perdite.

Finalità del microcredito: i finanziamenti possono essere utilizzati per acquistare beni, servizi, pagare corsi di formazione, retribuire dipendenti, sostenere progetti di inclusione sociale e finanziaria.

Il tasso d’interesse non può superare il tasso medio rilevato per la categoria di operazioni, moltiplicato per un coefficiente pari a 0,8.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news