Servizio gestito da SA Finance Mediazione Creditizia Srl

Il mercato fintech cresce: in Italia vale 880 milioni

Si rafforzano anche le connessioni con i player tradizionali.

Sono tanti i dati che possono rappresentare l’andamento del fintech in Italia nell’ultimo anno. Il rapporto “Osservatorio FinTech 2023” di PwC sottolinea due fattori in particolare.

Il primo è che questo mercato nel 2022 ha superato quota 880 milioni di euro, con una crescita del 240% del valore delle operazioni sottoscritte dai venture capital rispetto all’anno precedente. Il secondo è che oltre il 90% dei capitali immessi nell’ecosistema è riferibile a deal superiori ai 25 milioni di euro.

Milano si conferma principale piazza di riferimento per le fintech (il 54% delle aziende ha sede nel capoluogo lombardo e il 79% al Nord), concentrando il 70% degli investimenti, ma è opportuno ricordare come fra il 2020 e il 2022 si siano verificati alcuni “mega-round” (superiori in valore ai 50 milioni di euro) che hanno dato una particolare connotazione al comparto. Al netto di queste operazioni la raccolta nell’ultimo anno si fermerebbe a 76,2 milioni di euro (-11% rispetto al 2021).

Si può parlare di maggiore maturità dell’ecosistema anche in relazione al valore crescente generato dalla connessione fra start up e intermediari tradizionali. La tendenza di banche e altri soggetti a stringere accordi con le fintech è sicuramente di grande impatto per un ecosistema che conta oltre 600 aziende e risente dell’incertezza del contesto economico e geopolitico di questi ultimi anni.

La collaborazione fra finanza tradizionale e finanza alternativa è dunque uno dei fenomeni più rilevanti del settore.

Scopri la Finanza Digitale e come possiamo aiutarti a ottenere liquidità in tempi rapidi!

(fonte: Il Sole 24 Ore)

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news