Vi aspettiamo a FUTURA EXPO
Clicca qui per iscriverti! Siamo entusiasti di annunciarvi che saremo presenti alla prossima edizion...
ApprofondisciDel budget totale da assegnare a questo cluster, 724 milioni di euro saranno spesi per la digitalizzazione dei settori manifatturiero e delle costruzioni e per ridurre la loro impronta di carbonio. I bandi daranno la priorità ai progetti di R&S che contribuiscono alle applicazioni dell’economia circolare, come il riciclo dei rifiuti e il passaggio alle energie rinnovabili.
759 milioni di euro saranno investiti in progetti di R&S per aiutare l’UE a raggiungere l’autonomia strategica sviluppando le proprie tecnologie digitali e altri 346 milioni di euro sono previsti per progetti che aiutano le aziende dell’UE a standardizzare e condividere i dati industriali.
Nei prossimi due anni, l’UE investirà anche 733,5 milioni di euro in progetti per sviluppare comunicazioni wireless di nuova generazione, intelligenza artificiale e calcolo quantistico. Inoltre, ci saranno bandi di finanziamento della ricerca per i processori a bassissima potenza e per sviluppare la leadership dell’innovazione nell’elettronica e nella fotonica.
Inoltre, un bando da 290 milioni di euro finanzierà progetti per l’utilizzo dei dati per i sistemi globali di navigazione satellitare e per il programma di osservazione della terra Copernicus, per aiutare il settore dei trasporti a sviluppare nuovi servizi di mobilità e ridurre le emissioni. I progetti all’interno di questo bando dovrebbero trovare nuovi modi per ridurre i costi di produzione e di funzionamento dei razzi, compreso lo sviluppo di tecnologie di propulsione verde, entro il 2030.
(Fonte: Aster)
Clicca qui per iscriverti! Siamo entusiasti di annunciarvi che saremo presenti alla prossima edizion...
ApprofondisciLa riunione del Consiglio Affari Generali dell’UE ha approvato le modifiche proposte dall̵...
ApprofondisciLa revisione della regola sull’autoconsumo sembra aver incentivato gli agricoltori a superare ...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.