Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Fondazione Cariplo: al via il bando “Emblematici Maggiori”

L’obiettivo del bando è sostenere progetti emblematici che valorizzino le risorse locali e generino valore condiviso, promuovendo lo sviluppo sostenibile dei territori.

La Fondazione Cariplo è impegnata attivamente nella realizzazione del Programma 2024-2026 degli “Interventi Emblematici”, che consiste nell’assegnazione di contributi a favore di iniziative territoriali, escluse quelle della provincia di Milano.

La somma di € 5.000.000 sarà destinata a ciascuna provincia secondo il seguente ordine:

  • Nel 2024, alle province di Como, Varese, Verbano Cusio Ossola e Brescia.
  • Nel 2025, alle province di Cremona, Novara, Lecco e Pavia.
  • Nel 2026, alle province di Bergamo, Sondrio, Mantova, Lodi e Monza e Brianza.

Il bando per il 2024 è stato diviso in due fasi con scadenze distinte:

  • La prima fase prevede la presentazione delle proposte entro l’11 aprile 2024.
  • La seconda fase richiede l’invio dei progetti entro il 7 novembre 2024.

Questo bando è emesso dalle quattro Aree filantropiche della Fondazione Cariplo – Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico e Servizi alla Persona – nell’ambito della Linea di Mandato 1 “Creare valore condiviso”, seguendo il Documento Programmatico Previsionale Pluriennale 2024-2027.

L’obiettivo del bando è sostenere progetti emblematici che valorizzino le risorse locali e generino valore condiviso, promuovendo lo sviluppo sostenibile dei territori. Inoltre, si intende favorire il confronto tra soggetti pubblici e privati per elaborare progetti che rispondano alle esigenze e alle vocazioni locali, contribuendo alla costruzione di interventi capaci di potenziare le ricadute positive sul territorio.

Possono beneficiare dei contributi per gli Interventi Emblematici solo soggetti pubblici o privati no profit che operano nel territorio della provincia cui il contributo è destinato.

I progetti devono avere una durata massima di 36 mesi; il contributo minimo richiedibile ammonta a 1 milione di euro e l’intensità di aiuto non può superare il 70%.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news