100 milioni di euro per la Nuova Sabatini Green

Nel 2024 si riparte con la Nuova Sabatini Green, dopo il rifinanziamento di 100 milioni di euro e la disponibilità del contributo in un’unica tranche, con la fusione delle rate.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha recentemente aggiornato il modulo di richiesta per conformarsi alle nuove direttive dell’Unione Europea sui finanziamenti alle PMI, come previsto dal Regolamento UE 2023/1315.

Quali agevolazioni offre la Nuova Sabatini Green?

Questo strumento agevola l’accesso al credito per le micro, piccole e medie imprese, promuovendo gli investimenti in macchinari nuovi, software e tecnologie digitali con un finanziamento agevolato e un contributo da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy a copertura degli interessi. La normativa dell’UE inclusa nella nuova regolamentazione dello strumento estende la validità del regolamento GBER sull’aiuto di Stato per la transizione ecologica e digitale fino al 2026.

La misura offre finanziamenti (da 20.000 a 4 milioni di euro) con una durata massima di cinque anni, concessi da banche e intermediari con la possibilità di coprire fino all’80% dell’importo erogato dal Fondo di Garanzia PMI. La Nuova Sabatini Green prevede anche un contributo in conto interessi da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE), calcolato in base al tasso annuo del:

  • 2,75% per gli investimenti ordinari
  • 3,575% per gli investimenti 4.0
  • 3,575% per gli investimenti ecologici.

È previsto un contributo aggiuntivo del 30% per gli investimenti ecologici (beni materiali o immateriali a basso impatto) effettuati da imprese con una certificazione ambientale di processo o di prodotto e per gli investimenti nella Transizione 4.0.

Chi può richiedere l’agevolazione?

Possono presentare domanda per accedere alla Nuova Sabatini Green tutte le micro, piccole e medie imprese, indipendentemente dal settore di attività (inclusi agricoltura e pesca), con l’eccezione delle attività finanziarie e assicurative, che soddisfano la definizione UE:

  • Microimpresa: meno di 10 dipendenti e un fatturato o un bilancio annuale totale fino a 2 milioni di euro;
  • Piccola impresa: meno di 50 dipendenti e un fatturato o un bilancio annuale totale fino a 2 milioni di euro;
  • Media impresa: meno di 250 dipendenti, un fatturato annuo fino a 50 milioni o un bilancio totale fino a 43 milioni.

Quali sono gli investimenti ammissibili?

La Nuova Sabatini Green fornisce finanziamenti per l’acquisto o il leasing di beni materiali o immateriali destinati all’uso produttivo. Il contributo è ammissibile solo per investimenti in beni nuovi e autonomi che sono correlati all’attività produttiva dell’azienda e rientrano nelle categorie di immobilizzazioni materiali.

Cosa si intende per investimenti green?

Per le richieste presentate a partire dal 1° gennaio 2023, è prevista un’allocazione finanziaria specifica per gli investimenti a basso impatto ambientale, correlati all’acquisto o all’acquisizione tramite leasing di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica destinati all’uso produttivo e a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi volti a migliorare la sostenibilità ambientale dei prodotti e dei processi produttivi. Per beneficiare del contributo aggiuntivo al 3,575% (come per gli investimenti 4.0), è necessaria una certificazione ambientale di processo o di prodotto adeguata.

Vuoi aggiudicarti il credito d’imposta? SA FINANCE ti può supportare lungo tutto l’iter relativo alla predisposizione della pratica, dalla raccolta documentale, alla presentazione della domanda e fino alla fase di rendicontazione del contributo ottenuto. Contattaci!

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news