Ricerca e sviluppo, sanatoria con saldo e stralcio al 50%
I termini per aderire verrebbero estesi dal 31 ottobre 2024 al 31 dicembre 2024. Non solo la lunga d...
ApprofondisciAl via il fondo varato dalla UE – il c.d. Brexit Adjustment Reserve-BAR – destinato alle imprese che hanno subito un incremento di costi derivanti dall’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. L’importo assegnato all’Italia ammonta a circa 146 milioni di euro.
Tra i destinatari di tali fondi – che verranno erogati con una procedura a sportello e prevedendo un rimborso delle spese al 100% a fondo perduto – rientrano le imprese (anche di grandi dimensioni) che hanno sostenuto dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2023 qualsiasi costo aggiuntivo direttamente collegato alla Brexit (alcuni esempi: spese relative al reinserimento di lavoratori espulsi da UK; spese determinate da controlli frontalieri e controlli sanitari e fitosanitari; implementazione di nuovi software gestionali; consulenze in campo doganale, ecc.).
Il contributo finanziario a carico della Riserva viene erogato sotto forma di rimborso integrale delle spese effettivamente sostenute dall’azienda proponente e documentate all’interno della proposta di finanziamento che dovrà evidenziare il collegamento diretto con gli effetti negativi del recesso del Regno Unito dall’Unione europea, conformemente ai criteri di ammissibilità e di selezione degli interventi previsti dal bando.
Sono ammissibili le proposte di finanziamento che prevedano spese effettivamente sostenute pari ad almeno 10.000 euro, al netto dell’IVA.
Il contributo viene erogato nei limiti del regime de minimis.
Una prima finestra temporale per la presentazione delle domande è prevista dalle ore 12:00 del 13 aprile 2023 fino alle ore 12:00 del 12 luglio 2023.
Qualora le risorse stanziate non dovessero esaurirsi entro la chiusura della prima finestra temporale, l’Agenzia per la Coesione Territoriale si riserva di comunicare i termini di apertura di un’ulteriore finestra temporale.
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
I termini per aderire verrebbero estesi dal 31 ottobre 2024 al 31 dicembre 2024. Non solo la lunga d...
Approfondisci8 OTTOBRE 2024 h 14:00 Centro Paolo VI Clicca qui per iscriverti! Perchè partecipare? Scopri come gu...
ApprofondisciScopri perchè il Piano Transizione 5.0 rappresenta un’opportunità per le imprese e l’amb...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.