Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

PNRR: 550 milioni di euro per investimenti nel capitale di rischio delle startup

Al via i fondi di venture capital per la transizione ecologica e per la transizione digitale.

Con una dotazione di 300 milioni di euro il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito il Fondo, gestito da CDP Venture Capital sgr, per favorire la transizione digitale delle filiere dell’Intelligenza Artificiale, cloud, assistenza sanitaria, Industria 4.0, cybersicurezza, fintech e blockchain e di altri ambiti della transizione digitale.

Il 40% delle risorse sarà investito in operazioni che prevedono piani di sviluppo da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Destinatari dell’intervento sono le start-up classificabili come pmi.

Il Fondo opererà attraverso investimenti di capitale di rischio (venture capital) diretti o indiretti a favore di start-up con elevato potenziale di sviluppo, con particolare riguardo verso le PMI delle filiere della transizione digitale e le PMI che realizzano progetti innovativi, anche già avviati, non prima del 1° febbraio 2020.

Può contare invece su una dotazione di 250 milioni di euro il Fondo per favorire la transizione ecologica delle filiere negli ambiti dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, dell’economia circolare, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica, della gestione dei rifiuti e dello stoccaggio di energia e di altri ambiti della transizione ecologica. Il 40% delle risorse sarà investito in operazioni che prevedono piani di sviluppo da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Destinatarie dell’intervento anche in questo caso sono le start-up classificabili come pmi.

Il Fondo opererà attraverso investimenti di capitale di rischio (venture capital) diretti o indiretti a favore di start-up con elevato potenziale di sviluppo, con particolare riguardo verso le PMI delle filiere della transizione ecologica e le PMI che realizzano progetti innovativi, anche già avviati, non prima del 1° febbraio 2020.

Sono ammissibili al sostegno del Fondo operazioni:

  • con periodo di investimento non superiore a 5 anni, seguiti da ulteriori 5 anni di gestione del portafoglio;
  • con importo dell’investimento compreso tra 1 milione e 15 milioni di euro per investimenti diretti, e tra 5 milioni e 20 milioni di euro per investimenti indiretti;
  • rivolte agli ambiti della transizione ecologica;
  • che concorrono al 100% al raggiungimento dell’”obiettivo climatico”, così come previsto dalla normativa europea.

(Fonte: Ministero delle imprese e del Made in Italy)

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news