Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Ministero dell’Università e della Ricerca: istituito un fondo per aiutare studenti e ricercatori ucraini

Il Ministro: è una prima misura, ne seguiranno altre.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca sta monitorando costantemente l’evoluzione della situazione in Ucraina in raccordo, in particolare, con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con quello della Difesa, per assicurare ogni possibile assistenza e promuovere concrete azioni che possano portare rapidamente all’accoglienza di studentesse, studenti, ricercatori e docenti.

Per questo, è stato istituito un apposito Fondo da 500 mila euro per finanziare misure di sostegno per studenti, ricercatori e docenti ucraini affinché possano svolgere le proprie attività presso università, istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica ed enti di ricerca italiani.
La misura è contenuta nel decreto-legge che ha introdotto ulteriori misure urgenti sulla crisi in Ucraina. L’intervento riguarda sia studenti, ricercatori e professori già presenti in Italia sia coloro che dovessero, in futuro, giungere nel nostro Paese e avere bisogno di accoglienza.

Gli strumenti che potranno essere attivati sono di varia natura. Per gli studenti, in particolare, sono previsti tutti i mezzi per garantire loro il diritto allo studio, partendo dalle borse di studio e dagli alloggi.

In una nota inviata a tutti i rettori delle università italiane, ai presidenti degli AFAM e a quelli degli enti di ricerca, il Ministro ha chiesto di segnalare ogni tipo di disponibilità che le diverse istituzioni ed enti potrebbero mettere in campo, in particolare sotto forma di borse di studio e alloggi, per ospitare studenti, docenti e ricercatori ucraini. Lo ha fatto ricordando anche come la comunità scientifica sia chiamata a manifestare sostegno, solidarietà e vicinanza al popolo ucraino, sottolineando l’importanza della collaborazione per consentire sul piano dell’azione governativa di essere più rapidi nel fornire risposte efficaci alle richieste e alle esigenze che emergeranno nei prossimi giorni.

(Fonte: Ministero dell’Università e della Ricerca)

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news