Ricerca e sviluppo, sanatoria con saldo e stralcio al 50%
I termini per aderire verrebbero estesi dal 31 ottobre 2024 al 31 dicembre 2024. Non solo la lunga d...
ApprofondisciLa Commissione europea ha lanciato una consultazione per invitare tutte le parti interessate a fornire un feedback sulla proposta di revisione del regolamento de minimis.
In base alle norme attuali, gli Stati membri possono concedere aiuti fino a 200.000 euro per beneficiario per un periodo di 3 anni, senza doverli notificare preventivamente alla Commissione per approvazione. Si ritiene che tale importo non abbia un impatto sulla concorrenza e sugli scambi nel mercato unico dell’UE e quindi non è considerato un aiuto di Stato. Le regole attualmente in vigore scadono il 31 dicembre 2023.
Le modifiche proposte mirano ad aggiornare l’attuale soglia de minimis, tenendo conto dell’inflazione passata e stimata per il periodo 2014-2030 e riflettendo i recenti sviluppi economici e l’impatto di due profonde crisi come quella correlata al Covid e quella legata alla guerra in Ucraina.
Inoltre, la Commissione ritiene di introdurre un registro obbligatorio dei beneficiari, con l’obiettivo di rafforzare la trasparenza per le parti interessate e gli Stati membri, riducendo al contempo l’onere amministrativo per le imprese.
La consultazione sarà aperta fino al 25 luglio 2022.
Si auspica una revisione del regolamento che innalzi considerevolmente il limite ora previsto, anche perché, sperando naturalmente in una rapida conclusione del conflitto russo-ucraino e in una definitiva uscita dalla crisi economica innescata dalla pandemia, il passaggio da regimi di aiuto straordinari come i due Temporary framework alle “ristrettezze” dei 200.000 euro in 3 anni rischia di togliere ossigeno alle imprese in una fase in cui sarebbe invece opportuno incentivarne il più possibile gli investimenti, soprattutto quelli innovativi.
(Fonte: first.art-er)
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
I termini per aderire verrebbero estesi dal 31 ottobre 2024 al 31 dicembre 2024. Non solo la lunga d...
Approfondisci8 OTTOBRE 2024 h 14:00 Centro Paolo VI Clicca qui per iscriverti! Perchè partecipare? Scopri come gu...
ApprofondisciScopri perchè il Piano Transizione 5.0 rappresenta un’opportunità per le imprese e l’amb...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.