Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Credito d’imposta ZES Sud: si attende il decreto attuativo

L’agevolazione è attualmente ferma: è necessario un decreto ministeriale per definire iter, criteri, modalità di applicazione e fruizione.

La Zona Economica Speciale (ZES) Unica Sud è ufficialmente in vigore dal 1° gennaio 2024, ma l’accesso all’agevolazione è attualmente in sospeso. Nonostante la Legge di Bilancio 2024 abbia stanziato 1,8 miliardi di euro per il credito d’imposta, le risorse rimangono bloccate in quanto manca ancora il decreto attuativo.

Le spese che possono beneficiare delle agevolazioni riguardano il periodo compreso tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2024. Tuttavia, nonostante la definizione delle spese agevolabili sia fissata dal 1° gennaio 2024, la mancanza del decreto attuativo impedisce ancora di delineare le modalità di accesso alle agevolazioni, nonché i criteri e le procedure di applicazione. Sarà compito del decreto definire anche i meccanismi di controllo per evitare un superamento delle risorse disponibili.

La situazione attuale di stallo, causata dall’assenza del decreto attuativo, ritarda di almeno due mesi i benefici che le piccole e medie imprese dovrebbero ricevere attraverso le agevolazioni previste dalla misura ZES Unica Sud.

Al momento, non è stato fissato un termine per l’emanazione del decreto che chiarirà le modalità di fruizione delle agevolazioni e le relative procedure burocratiche. La mancanza di questo provvedimento normativo mantiene l’incertezza sull’effettivo avvio delle agevolazioni e sui tempi per il loro concreto utilizzo da parte delle imprese interessate.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news