Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Credito d’imposta Energia 2022: riaperta la procedura telematica per l’invio

L’Agenzia delle entrate dà la possibilità alle società che non hanno inviato entro il 16 marzo 2023 la notifica dei premi accumulati nel secondo semestre del 2022 per l’acquisto di prodotti energetici di farlo entro il termine di presentazione della prima dichiarazione utile.

Coloro che invece desiderano correggere una notifica errata devono prima annullarla, pagare la sanzione e inviare la notifica corretta. L’Agenzia delle Entrate ha riaperto il canale telematico per consentire l’invio delle notifiche.

Con la risoluzione n. 27/E del 19 giugno 2023, è stata estesa l’applicazione del meccanismo di condono alla notifica dei crediti d’imposta accumulati nel secondo semestre del 2022 per l’acquisto di prodotti energetici.

Pertanto, le persone che non hanno inviato la notifica entro il 16 marzo 2023 possono farlo entro il termine di presentazione della prima dichiarazione utile, previo pagamento di una multa di 250 euro tramite il modulo F24 ELIDE, indicando il codice tributo 8114.

A seguito dell’estensione del meccanismo di condono, l’Agenzia delle Entrate ha quindi riaperto il canale telematico per l’invio delle notifiche dei premi accumulati nel secondo semestre del 2022 per l’acquisto di prodotti energetici entro il termine di presentazione della prima dichiarazione utile.

La notifica può essere compilata utilizzando il software disponibile nella sezione “Software per la notifica dei crediti d’imposta accumulati nel 2022” e successivamente inviata tramite i servizi telematici forniti dall’Agenzia delle Entrate, oppure può essere compilata e inviata tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

(fonte:ipsos)

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news