Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha recentemente fornito indicazioni fondamentali ri...
ApprofondisciVuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Secondo quanto appreso da agenzie di stampa e da conferme per le vie brevi, la scadenza del termine di adesione alla procedura di riversamento spontaneo dei crediti di imposta R&S indebitamente compensati, prevista dall’articolo 5, commi da 7 a 12, del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, sarà spostata al 31 ottobre 2023.
Si tratta di un esito auspicato da Confindustria e oggetto di una intensa interlocuzione con l’Amministrazione finanziaria e con i referenti istituzionali degli ultimi governi in carica. La richiesta è stata sostenuta dalla necessità di un ampliamento dei termini di adesione alla procedura di riversamento spontaneo alla luce delle molteplici criticità applicative connesse a questa misura e di un quadro interpretativo carente di chiarezza e coerenza.
L’azione intrapresa da Confindustria sarà ora volta all’adozione, da parte delle competenti amministrazioni, di linee guida interpretative che possano correttamente orientare contribuenti, consulenti e verificatori fiscali.
E’ fondamentale che si definisca con chiarezza l’alveo delle attività ammissibili al credito di imposta; parallelamente, sarà necessario dare compiuta attuazione alla procedura di certificazione introdotta dall’articolo 23 del DL Semplificazioni fiscali, estendendone l’applicazione anche al credito R&S in oggetto e affrontare gli aspetti sanzionatori delle compensazioni di crediti di imposta, adottando una migliore declinazione normativa del concetto di “inesistenza”.
(Fonte: Il Sole 24 Ore)
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha recentemente fornito indicazioni fondamentali ri...
Approfondisci“È troppo complicata.”“Meglio la vecchia 4.0.”“Tanto è solo per pochi....
ApprofondisciIncentivi per le PMI lombarde: Sostegno per Giovani Agricoltori, Agroindustria e Sostenibilità Ambie...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.