Parchi gioco, percorsi naturalistici, strutture per disabili, servizi sportivi
Di prossima pubblicazione
Obiettivo: promuovere una più ampia diffusione sul territorio degli interventi, con l’obiettivo di favorire i processi di socializzazione e di integrazione delle persone, comprese quelle con disabilità motorie, sensoriali, intellettive e di altro genere.
Linee di intervento e beneficiari:
- Linea 1: attuazione di attività ludico – sportive quali la realizzazione e adeguamento di parchi gioco inclusivi: Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane fino a un massimo di 30 mila abitanti, Enti Parco;
- Linea 2: creazione di percorsi naturalistici accessibili: Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane fino a un massimo di 30 mila abitanti, Enti Parco;
- Linea 3: ristrutturazione o riqualificazione strutture semiresidenziali per disabili: Comuni, Unioni di Comuni;
- Linea 4: organizzazione di servizi in ambito sportivo: Comuni e Unioni di Comuni fino a un massimo di 30 mila abitanti.
Dotazione finanziaria: 13.020.000,00 euro.
Ogni soggetto può presentare un solo progetto (Linea 1 o Linea 2 o Linea 3 o Linea 4). Per la Linea 1 e la Linea 2, i soggetti proponenti devono individuare un’unica area e all’atto della presentazione della domanda, devono essere proprietari dell’area interessata dal progetto. Per la Linea 3, i soggetti proponenti devono individuare un’unica struttura semiresidenziale e all’atto della presentazione della domanda, il soggetto proponente può essere proprietario della struttura o solo gestore del servizio.
Agevolazione (fondo perduto):
- Linea 1, Linea 2 e Linea 4: fino al 95% della spesa ammissibile; contributo minimo euro 10.000 e massimo euro 30.000;
- Linea 3: fino all’80% del massimo della spesa ammissibile pari a euro 100.000,00; contributo minimo euro 10.000 e massimo euro 80.000.
Interventi ammessi.
- Linea 1: realizzazione e adeguamento di un parco gioco inclusivo in un’unica area già collocata in prossimità di scuole, parchi, aree ricreative e di proprietà del soggetto richiedente;
- Linea 2: interventi inerenti la creazione di percorsi naturalistici accessibili in un’unica area già collocata in prossimità di scuole, parchi, aree ricreative e di proprietà del soggetto richiedente;
- Linea 3: interventi inerenti la ristrutturazione o riqualificazione delle strutture semiresidenziali in cui vengono svolte attività per disabili;
- Linea 4: dotazione di attrezzature, ausili e mezzi di trasporto necessari alle persone disabili per lo svolgimento di un’attività sportiva a sostegno dell’inclusione quotidiana e del benessere della persona. I servizi possono essere concessi in comodato d’uso gratuito alle società sportive dilettantistiche.
I progetti dovranno essere realizzati dalla data di accettazione del contributo, a seguito della comunicazione di ammissibilità al finanziamento.
Termini di presentazione delle domande: di prossima pubblicazione.
[A_000072]
Riferimento di legge: D.g.r. 6172_28.03.2022
Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Agevolarating
Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.
Scarica le agevolazioni in un unico PDFAgevolazioni
Con un sistema di monitoraggio continuativo svolto dal nostro Centro Studi siamo in grado di offrire l'elenco strutturato delle agevolazioni finanziarie Europee, Nazionali, Regionali, Provinciali e locali.
Guarda tutte le agevolazioni