Servizio gestito da Agevola SRL

Manifestazione di interesse per lo sviluppo delle filiere produttive

Manifestazione di interesse aperta

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Regione Lombardia intende supportare il rafforzamento, la resilienza e la competitività delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali del proprio territorio, sviluppando interconnessioni tra imprese, anche in collaborazione con enti di ricerca, di formazione, intermediari finanziari, fondazioni e altri attori strategici dello sviluppo economico e territoriale.

Fase 1. Manifestazione di interesse (non prevede una dotazione finanziaria): i soggetti beneficiari presentano in partenariato una proposta di progetto per valorizzare, consolidare e innovare le filiere produttive, di servizi e gli ecosistemi industriali, produttivi ed economici esistenti in Lombardia e per individuarne di nuove emergenti. Le proposte di progetto ritenute meritevoli verranno inserite in un apposito elenco.

Fase 2: verranno attivate una o più misure di sostegno economico per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici.

Beneficiari:

  1. aggregazioni di imprese già costituite ed operanti nell’ambito di una o più filiere produttive e/o ecosistemi industriali, produttivi ed economici che collaborano tra loro al fine di raggiungere obiettivi condivisi e per incrementare la capacità innovativa e la competitività sul mercato;
  2. imprese interessate ad associarsi con altre imprese, in forma ancora non formalizzata (accordo di progetto) per costituire un “Partenariato di filiera/ecosistema”, al fine di collaborare tra loro per il raggiungimento di obiettivi condivisi e per incrementare la capacità innovativa e la competitività della filiera.

I soggetti beneficiari costituiti sotto forma di aggregazione o partenariato di filiera/ecosistema dovranno essere composti da almeno 10 imprese, che dovranno individuare un capofila.

La proposta di progetto deve delineare una strategia di sviluppo e consolidamento della filiera o dell’ecosistema che deve essere contraddistinta da una effettiva realizzabilità tecnica ed economica, e prevedere azioni concrete e misurabili per la sua attuazione.

Gli ambiti su cui le proposte progettuali di filiera ed ecosistemi lombardi dovranno focalizzarsi sono:
a) la sostenibilità e la circolarità;
b) l’innovazione e il trasferimento tecnologico, la digitalizzazione, la ricerca e la proprietà intellettuale;
c) la formazione, il capitale umano, l’occupazione e la sicurezza sul lavoro;
d) l’internazionalizzazione;
e) il credito e la patrimonializzazione.

Termini di presentazione delle domande: entro il 31/12/2022.

[lombardia] [filiere] [filiere produttive] [insediamenti produttivi]

[A_000073]

Riferimento di legge: D.g.r. 5899_31.01.2022

Documenti allegati

D.d.u.o.-2338_24.02.2022_bando.pdf

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF