Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Incentivo per la decarbonizzazione dei settori hard to abate

Aperto fino al 30 giugno 2023 salvo esaurimento fondi

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

La misura Hard To Abate (HTA) sostiene progetti di investimento e progetti di ricerca e di sviluppo per la decarbonizzazione dei processi industriali, principalmente attraverso l’utilizzo di idrogeno a basse emissioni di carbonio, nei settori oggi più inquinanti e difficili da riconvertire e che utilizzano i combustibili fossili come fonte di energia.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione, anche in forma congiunta (max. 5 soggetti), e gli Organismi di Ricerca (in qualità di co-proponenti) che intendono realizzare un piano di decarbonizzazione industriale.

I Piani di decarbonizzazione industriale devono prevedere in alternativa la realizzazione di:

  1. progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale per l’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio in processi industriali, eventualmente abbinato, in modo connesso e funzionale in relazione all’obiettivo comune del Piano di decarbonizzazione industriale da realizzare, a un progetto di investimento per la produzione di idrogeno rinnovabile; contributo a fondo perduto del 50% per la ricerca industriale e del 25% per lo sviluppo sperimentale (sono possibili maggiorazioni fino all’80%). L’aiuto massimo che può essere concesso all’impresa non può superare i 35 milioni di euro.
  2. progetto di investimento che preveda l’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio in processi industriali, eventualmente abbinato, in modo connesso e funzionale in relazione all’obiettivo comune del Piano di decarbonizzazione industriale da realizzare, a:
    un progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale per l’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio;
    un progetto di investimento per la produzione di idrogeno rinnovabile;
    Aliquote d’aiuto diversificate in base all’obiettivo che si intende raggiungere, che può essere la riduzione delle emissioni dirette di gas a effetto serra o un obiettivo di risparmio energetico. In ogni caso, l’aiuto massimo non può superare i 200 milioni di euro per impresa.
  3. progetto di investimento per produrre idrogeno rinnovabile in sostituzione di idrogeno grigio.
    Le agevolazioni coprono fino al 45% dei costi per gli elettrolizzatori e i sistemi ausiliari e fino al 30% dei costi per i sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica, ma sono previste maggiorazioni per le PMI. L’aiuto massimo concedibile non può superare 30 milioni di euro per impresa per progetto di investimento.

Ogni progetto deve prevedere costi e spese ammissibili non inferiori a 500 mila euro.

Il piano di decarbonizzazione deve essere ultimato entro 36 mesi dalla data di concessione delle agevolazioni e comunque entro e non oltre l’11 maggio 2026.

Termini di presentazione delle domande: dal 20 marzo al 30 giugno 2023 salvo esaurimento fondi.

[A_000158]

Riferimento di legge: D.M. 21.10.2022

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF