Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Fondo dei fondi: finanziamenti per ricerca e innovazione

Salvo esaurimento fondi

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

Utilizzo da parte dei beneficiari di vari strumenti finanziari quali ad esempio: partecipazioni azionarie, prestito soci, associazione di partecipazione, finanziamenti a medio/lungo termine.

Beneficiari: grandi Imprese, imprese intermedie, PMI, centri di Ricerca pubblici e privati, Università e altri enti pubblici o istituzioni private che si occupano di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica.

L’attuazione dello strumento finanziario interessa innanzitutto le otto regioni target del programma (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna), ma anche le rimanenti aree del Paese (regioni Centro-Nord), nel rispetto dei limiti imposti dalla normativa comunitaria.
Le risorse sono assegnate prioritariamente alle otto regioni target (almeno 85% dei fondi), alle restanti regioni italiane possono essere assegnate risorse fino ad un massimo del 15% del budget totale.

Sono ammissibili unicamente le proposte progettuali che non siano ancora state completate. In particolare, lo strumento finanziario non deve rifinanziare acquisizioni, né partecipare a progetti già completati.

I progetti ammissibili devono riguardare attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale che rientrino in una o più delle seguenti aree di specializzazione: Aerospazio, Agrifood, Economia del mare, Chimica verde, Design, creatività` e made in Italy, Energia, Fabbrica intelligente (Industry 4.0), Mobilità sostenibile, Salute, Comunità intelligenti, sicure e inclusive, Tecnologie per gli ambienti di vita, Tecnologie per il patrimonio culturale, e che privilegino lo sviluppo e/o l’utilizzo delle seguenti tecnologie: Biotecnologie Industriali, Fotonica, Materiali avanzati, Micro/Nanoelettronica, Nanotecnologie, Sistemi manifatturieri avanzati.

Termini di presentazione: entro il 31/12/2022 salvo esaurimento fondi.

Riferimento di legge: PON R&I 2014-2020 Asse Prioritario II priorità d'investimento 1b azione 3

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF