Servizio gestito da Agevola SRL

Fondo dei fondi: finanziamenti per ricerca e innovazione

Salvo esaurimento fondi

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Utilizzo da parte dei beneficiari di vari strumenti finanziari quali ad esempio: partecipazioni azionarie, prestito soci, associazione di partecipazione, finanziamenti a medio/lungo termine.

Beneficiari: grandi Imprese, imprese intermedie, PMI, centri di Ricerca pubblici e privati, Università e altri enti pubblici o istituzioni private che si occupano di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica.

L’attuazione dello strumento finanziario interessa innanzitutto le otto regioni target del programma (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna), ma anche le rimanenti aree del Paese (regioni Centro-Nord), nel rispetto dei limiti imposti dalla normativa comunitaria.
Le risorse sono assegnate prioritariamente alle otto regioni target (almeno 85% dei fondi), alle restanti regioni italiane possono essere assegnate risorse fino ad un massimo del 15% del budget totale.

Sono ammissibili unicamente le proposte progettuali che non siano ancora state completate. In particolare, lo strumento finanziario non deve rifinanziare acquisizioni, né partecipare a progetti già completati.

I progetti ammissibili devono riguardare attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale che rientrino in una o più delle seguenti aree di specializzazione: Aerospazio, Agrifood, Economia del mare, Chimica verde, Design, creatività` e made in Italy, Energia, Fabbrica intelligente (Industry 4.0), Mobilità sostenibile, Salute, Comunità intelligenti, sicure e inclusive, Tecnologie per gli ambienti di vita, Tecnologie per il patrimonio culturale, e che privilegino lo sviluppo e/o l’utilizzo delle seguenti tecnologie: Biotecnologie Industriali, Fotonica, Materiali avanzati, Micro/Nanoelettronica, Nanotecnologie, Sistemi manifatturieri avanzati.

Termini di presentazione: entro il 31/12/2022 salvo esaurimento fondi.

Riferimento di legge: PON R&I 2014-2020 Asse Prioritario II priorità d'investimento 1b azione 3

Documenti allegati

1561_PON R&I 2014-2020 fondo dei fondi.zip

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF