Servizio gestito da Agevola SRL

Contributi per riduzione rifiuti di plastica monouso

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Contributo a fondo perduto fino al 100% delle spese.

Obiettivo: ridurre degli impatti negativi derivanti dall’attuale gestione dei rifiuti prodotti da plastica monouso; favorire la raccolta differenziata e il relativo riciclaggio di materia.

Dotazione finanziaria: 200.000,00 euro.

Beneficiari: Enti e istituzioni di ricerca inclusi nell’elenco delle Amministrazioni pubbliche, che svolgono istituzionalmente attività di prioritario interesse per l’avanzamento della scienza e del progresso nel Paese a supporto delle Amministrazioni Pubbliche, e che abbiano svolto – nel triennio antecedente la pubblicazione del Bando – attività di ricerca in materia di recupero di rifiuti derivanti da prodotti in plastica. 

E’ finanziabile l’attività di ricerca (caratterizzata da elevata replicabilità) che consiste nell’individuazione e sviluppo di misure volte alla prevenzione, riuso e al riciclo dei dispositivi di protezione individuale nonché di quelli utilizzati a seguito dell’emergenza determinata dalla diffusione del COVID-19, volta principalmente alla ricerca di mezzi tecnologici innovativi al fine del recupero di materia. 

Le iniziative non devono essere realizzate (nemmeno in parte) alla data di presentazione della domanda. L’attività di ricerca dovrà essere avviata nell’anno 2021 e la sua durata non dovrà essere superiore a 6 mesi.

Spese ammissibili:

  • a) di management: spese per lo svolgimento dell’attività di management e coordinamento dell’attività di ricerca a condizione;
  • b) di personale dipendente (ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui essi sono impiegati nell’attività di ricerca);
  • c) di consulenza ed equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini dell’attività di ricerca;
  • d) per l’acquisto dei materiali strettamente connessi all’attività di ricerca;
  • e) per la fornitura di attrezzature (hardware, software e strumentazioni di misura);
  • f) per l’acquisizione di competenze tecniche, brevetti, acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne a prezzi di mercato;
  • g) per la realizzazione di casi di studio;
  • h) per campagne di diffusione dei risultati;
  • i) altri costi, tra cui le spese di viaggio, trasferte e missioni volte allo svolgimento di campagne di monitoraggio e/o controllo.

Una parte delle spese deve necessariamente essere sostenuta nell’annualità 2021 e della stessa dovrà essere resa rendicontazione separata rispetto a quella relativa all’attività svolta nell’annualità 2022.

Termini di presentazione delle domande: entro il 06/12/2021.

[economia circolare] [transizione ecologica] [green economy] [plastica]

Riferimento di legge: D.M. 75/22.11.2021

Documenti allegati

2062_Normativa.zip

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF