Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Bando Voucher Digitale I4.0 avanzato

Bando in apertura 17 maggio

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

Obiettivi: sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0; promuovere l’utilizzo da parte delle MPMI lombarde di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali; incentivare modelli di sviluppo produttivo green driven orientati alla qualità e alla sostenibilità.

Dotazione finanziaria: 1.118.000 euro.

Beneficiari: micro piccole e medie imprese lombarde non assegnatarie di un contributo per il Bando “Voucher digitale I4.0 Lombardia 2021”. Ogni soggetto richiedente può presentare una sola richiesta di contributo.

Range di spesa: 15.000 – 50.000 euro.

Contributo a fondo perduto del 50% con un massimo di 25.000 euro.

Sono ammissibili progetti di adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese come soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti.

I progetti premiati prioritariamente sono quelli che prevedono esternalità positive in termini di ecosostenibilità e risparmio energetico (soluzioni di economia circolare, utilizzo di fonti di energia rinnovabili, logiche di sharing, diminuzione del consumo di acqua e/o rifiuti…) oppure quelli in grado di favorire la sicurezza sui luoghi di lavoro.

I progetti devono riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportate nell’Elenco 1 – inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi – ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste all’Elenco 1.

I progetti devono essere realizzati entro il 30 marzo 2023 con spese sostenute, quietanzate e rendicontate entro tale data.

Spese ammissibili (sostenute dal 01/01/2022):

a) Consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati;
b) Formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati, riguardante una o più tecnologie tra quelle di cui sopra. La formazione non può essere esclusivamente rivolta alle specifiche tecniche dei SW/HW acquistati;
c) Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto (nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto, e senza vincoli relativi alla natura del fornitore).

Nell’ambito del progetto, la somma delle spese indicate per le voci a)e b) deve essere pari ad almeno il 50% del totale delle spese ammissibili.

Termini di presentazione delle domande: dalle ore 11.00 del 17 maggio 2022 alle ore 17.00 del 4 luglio 2022 (a graduatoria).

Non è prevista la cumulabilità con altri aiuti pubblici concessi per gli stessi costi ammissibili. È invece consentito il cumulo con le “misure generali”.

[A_000079]

Riferimento di legge: D.g.r. 5741_21.12.2021

Codici ateco primari: A, B, C, D, E, F, G, H, I, J, K, L, M, N, O, P, Q, R, S, T, U

Documenti allegati

elenchi.jpg

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF