PNRR: PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

ll Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, più comunemente noto con il suo acronimo PNRR, rappresenta – molto schematicamente – il programma di spesa dei fondi che il nostro Paese si è impegnato a rispettare in sede europea.

Fondi che afferiscono in ultima analisi a Next Generation EU, l’imponente piano di aiuti che l’Unione Europea ha messo in campo con due obiettivi “macro”: permettere a imprese e pubbliche amministrazioni degli Stati membri di lasciarsi alle spalle la crisi economica innescata dal Covid-19, e colmare i divari strutturali che da sempre affliggono paesi come il nostro, nell’ottica di un rinnovato slancio dell’economia del vecchio continente.

I Ministeri e le Amministrazioni preposte all’attuazione del Piano hanno iniziato, per rispettare i target stabiliti dall’UE senza il raggiungimento dei quali non è garantita la regolare erogazione delle risorse, a pubblicare bandi e avvisi. Due sono i temi sui quali, al momento, si insiste in maniera particolare: il primo è quello della transizione ecologica, tema centrale del PNRR e dello stesso next generation eu e sul quale l’Europa ha deciso di puntare e di investire la maggior parte delle risorse messe a disposizione di imprese e pubbliche amministrazioni degli stati membri.
Il secondo tema, non meno cruciale e importante, riguarda i fondi stanziati per il comparto turistico, messo a dura prova (più di altri settori) dalla crisi innescata dal covid 19 e minacciato, alla vigilia della stagione invernale, da una recrudescenza della pandemia che sta attraversando tutto il vecchio continente.

SAFINANCE, da sempre impegnata con le imprese e per le imprese nel monitoraggio continuo delle opportunità agevolative, riserva una particolare attenzione ai bandi afferenti al PNRR, che abbiamo deciso – per praticità di consultazione – di raccogliere in questa pagina (in costante aggiornamento). Li trovate di seguito:

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news