Servizio gestito da Agevola SRL

Credito funzionamento agricoltura

I contributi agricoltura o finanziamenti agricoltura sono strumenti rivolti alle imprese agricole del territorio lombardo, al fine di supportare le esigenze di liquidità delle aziende.

Si tratta di finanziamenti particolarmente flessibili in quanto non necessariamente sono legati a investimenti specifici (macchinari, operazioni immobiliari, etc), ma vanno anche a supportare il “normale” funzionamento dell’impresa agricola, senza porre specifici vincoli riguardanti le spese.

Questo finanziamento agricoltura, quanto mai strategico in periodi di forti tensioni internazionali, ha un valore economico compreso fra i 50 mila e i 150 mila euro, ma, mentre la soglia minima non può essere inferiore a 50 mila euro, quella massima può essere anche molto superiore ai 150 mila euro.
Tuttavia, in questo caso, il contributo agirà soltanto sui primi 150 mila euro.

Questa forma di contributi agricoltura prevede un contributo in conto interessi di 4 punti percentuali (in altri termini si tratta di “denaro a costo zero” in virtù dei tassi di mercato).
Le imprese agricole possono anche scegliere la durata dell’ammortamento: da una soglia minima di 24 mesi a un massimo di 60 mesi, all’interno delle quali è compresa anche la quota di preammortamento.
I 60 mesi di soglia massima possono essere ulteriormente aumentati: in questo caso l’abbattimento del tasso legato al finanziamento agricoltura, agirà soltanto sui primi 60 mesi.

Vuoi saperne di più?
Scopri tutte le Agevolazioni per l’agricoltura
Leggi la scheda dell’agevolazione Credito di funzionamento per imprese agricole

Contattaci per maggiori informazioni