Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Sport bonus 2020

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

E’ previsto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro effettuate nel corso dell’anno solare 2020 per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

Il credito d’imposta spetta nei casi in cui la dazione sia effettuata sia nei confronti del proprietario dell’impianto sia nei confronti di soggetti che detengono l’impianto in concessione o in altro tipo di affidamento. Per usufruire dell’agevolazione le nuove strutture da realizzare devono essere pubbliche.

Dotazione finanziaria: euro 13.200.000,00.

Beneficiari: persone fisiche ed enti non commerciali; imprese, esercitate in forma individuale e collettiva; associazioni sportive dilettantistiche e enti di promozione sportiva.

Entità dell’agevolazione: credito d’imposta del 65% delle erogazioni liberali in denaro effettuate nel corso dell’anno solare 2020, nel limite del 20% del reddito imponibile per persone fisiche ed enti non commerciali, e nel limite del 10 per mille dei ricavi annui per i soggetti titolari di reddito d’impresa.

Il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo, non è cumulabile con altri tipi di incentivi e, per i soggetti titolari di reddito d’impresa, è utilizzabile tramite compensazione.

Le erogazioni liberali devono essere effettuate avvalendosi esclusivamente di uno dei seguenti sistemi di pagamento:

  • bonifico bancario;
  • bollettino postale;
  • carte di debito, carte di credito e prepagate;
  • assegni bancari circolari.

I soggetti beneficiari delle erogazioni liberali (quindi società sportive, associazioni, enti) devono comunicare immediatamente all’Ufficio per lo sport presso la Presidenza del Consiglio dei ministri l’ammontare delle somme ricevute da privati o società sotto forma di erogazioni liberali, e la loro destinazione, provvedendo alla contestuale pubblicità attraverso l’utilizzo di mezzi informatici.

La finalità per le erogazioni è la realizzazione di interventi di restauro, di risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia di impianti sportivi pubblici e la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

[bonus] [sport] [sport bonus] [erogazioni] [erogazioni liberali] [credito d’imposta] [credito di imposta]

Riferimento di legge: L. 145/2018 commi 621-626

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF