Servizio gestito da Agevola SRL

Sostegno a investimenti nel capitale delle startup e delle PMI innovative

Bando di prossima pubblicazione

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 288 del 19/11/2020 il decreto 01/10/2020 del Ministero dello Sviluppo Economico recante le modalità di impiego delle risorse aggiuntive conferite al Fondo di sostegno al venture capital e finalizzate a sostenere investimenti nel capitale delle start-up innovative e delle piccole e medie imprese innovative.

Dotazione finanziaria: euro 200.000.000,00 stanziati in un Fondo riservato a investitori professionali.

Il Fondo ha una durata massima di dieci anni a decorrere dalla data di chiusura, anche anticipata o parziale, del periodo di sottoscrizione, con scadenza al 31 dicembre successivo al compimento del decimo anno da tale data.

Gli investimenti iniziali del Fondo nelle imprese target sono effettuati tramite lo strumento del finanziamento convertendo, mentre gli eventuali investimenti successivi sono realizzati mediante investimenti di equity.
Il valore delle singole operazioni di investimento realizzate dal Fondo non potrà essere superiore a massimo quattro volte l’investimento effettuato dagli investitori regolamentati e/o dagli investitori qualificati fino a un massimo di euro 1.000.000,00 per singola impresa target.
Al termine del periodo di investimento, il patrimonio del Fondo dovrà risultare investito, in via tendenziale, nel seguente modo:
  • per il settanta per cento in imprese in portafoglio nelle quali abbiano co-investito investitori qualificati;
  • per il restante trenta per cento, in imprese in portafoglio nelle quali abbiano co-investito investitori regolamentati.

Il Fondo deve investire nelle start-up innovative e nelle PMI innovative che hanno la sede legale in Italia e svolgono effettivamente la loro attività o programmi di sviluppo in Italia, e che hanno concrete potenzialità di sviluppo, misurabili sulla base di indicatori quantitativi e/o qualitativi.
Le imprese inoltre non devono presentare procedimenti di accertamento in corso e devono superare le verifiche di gestione del rischio.

Schema di regolamento di gestione del Fondo di prossima pubblicazione.

Riferimento di legge: D.M. 01/10/2020

Documenti allegati

1951_sostegno venture capital.zip

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF