Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Riserva di adeguamento alla Brexit

Aperto dal 13/04/2023

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

La Riserva di Adeguamento alla Brexit (BAR) è uno “strumento speciale di emergenza una tantum”, istituito dalla Commissione Europea, su impulso del Consiglio Europeo, con l’obiettivo di contrastare le conseguenze economiche, sociali, territoriali e ambientali della Brexit negli Stati membri e mitigare gli impatti negativi sulla coesione economica, sociale e territoriale. Sono destinatari della Riserva tutti gli stati membri dell’UE e l’importo assegnato all’Italia ammonta a 112.000.000 euro.

BENEFICIARI: imprese di tutte le dimensioni iscritte nel registro Imprese, e danneggiate dal recesso del Regno Unito dall’Unione Europea.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO: il contributo viene erogato sotto forma di rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate.

Sono ammissibili le proposte di finanziamento che prevedano spese effettivamente sostenute di importo complessivo non inferiore a 10.000 euro al netto dell’IVA. L’agevolazione prevede la concessione di un contributo a fondo perduto pari al 100% della spesa ammissibile fino ad un massimo di 200.000 euro. Ai contributi si applica il regolamento in materia di aiuti “de minimis”.

TIPOLOGIA DELLE INIZIATIVE FINANZIABILItutte le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2020 fino alla data di presentazione della domanda; la domanda di finanziamento dovrà evidenziare il collegamento diretto con gli effetti negativi del recesso del Regno Unito dall’ Unione Europea. Sono inclusi: costi del personale, spese di viaggio e soggiorno, costi per consulenze e servizi esterni, spese per attrezzature, infrastrutture, d’ufficio e amministrative (calcolate su base forfettaria del 7%). 

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:  il bando sarà aperto a partire dalle ore 12.00 del 13/04/2023 e fino alle ore 12.00 del 12/07/2023. Ogni impresa può presentare una sola domanda.

Il beneficio è concesso in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande ritenute ammissibili fino ad esaurimento delle risorse.

[A_000159]

Riferimento di legge: D.d.g. 54_2023

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF