Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

OCM vino Lombardia misura investimenti 2023-2024

Bando aperto dal 01/06/2023 al 31/07/2023

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

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BENEFICIARI
Imprese che dispongono di unità produttive sul territorio regionale e la cui attività sia almeno una delle seguenti:

  • la produzione di mosto di uve ottenuto dalla trasformazione di uve fresche da essi stessi ottenute, acquistate o conferite dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;
  • la produzione di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da essi stessi ottenuti, acquistati o conferiti dai soci anche ai fini della sua commercializzazione;
  • l’elaborazione, l’affinamento e/o il confezionamento del vino, conferito dai soci e/o acquistato, anche ai fini della sua commercializzazione; sono escluse dal contributo le imprese che effettuano la sola attività di commercializzazione dei prodotti oggetto del sostegno;
  • la produzione di vino attraverso la lavorazione delle proprie uve da parte di terzi vinificatori, qualora la domanda sia volta a realizzare ex novo un impianto di trattamento o una infrastruttura vinicola, anche ai fini della commercializzazione.

Appartenenti alle seguenti categorie:

  • Imprenditori agricoli singoli o associati. Per la definizione di imprenditore agricolo si fa riferimento all’articolo 2135 del Codice civile.
  • Società di persone e capitali esercitanti attività agricola.
  • Imprese di trasformazione che utilizzano materia prima di provenienza extra aziendale per più di 2/3
  • Cooperative agricole, e cooperative sociali che svolgono prevalentemente attività agricola e che commercializzano e trasformano prevalentemente materia prima conferita, per obbligo statutario, da produttori di base soci dell’impresa stessa.

Azioni ammissibili:

  • A1. nuova costruzione, ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo di fabbricati adibiti alla trasformazione;
  • A2. nuova costruzione, ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo di fabbricati adibiti alla commercializzazione e/o vendita diretta dei prodotti vinicoli;
  • A3. nuova costruzione, ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo di fabbricati adibiti a magazzini di servizio alla produzione vinicola (es ricovero attrezzi specifici, magazzino prodotto finito);
  • A4. nuova costruzione, ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo di fabbricati adibiti a sale di degustazione;
  • A5. nuova costruzione, ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo di fabbricati adibiti a uffici aziendali.
  • B. Acquisto e/o realizzazione di impianti e acquisto di dotazioni fisse, installate in modo permanente e difficilmente spostabili, per:
    B1. produzione, lavorazione e conservazione dei prodotti vinicoli;
    B2. trasformazione e commercializzazione e/o vendita diretta dei prodotti vinicoli.
  • C. Acquisto di recipienti per l’affinamento del vino in legno, in acciaio, in vetroresina e in altri materiali funzionali ed innovativi, compresi loro eventuali supporti quando necessario.
  • D. Acquisto di macchine e/o attrezzature mobili innovative dal punto di vista dell’efficienza lavorativa, dirette a migliorare il rendimento globale dell’imprese sia dal punto di vista economico che energetico utilizzate in cantina o in magazzino in tutte le fasi di produzione, di imbottigliamento e di immagazzinaggio del mosto/vino.
  • E. Allestimento di punti vendita al dettaglio: l’acquisto di mobili e attrezzature, (compresi gli elettrodomestici dedicati quali lavastoviglie e frigoriferi), nel limite delle normali dotazioni standard escludendo attrezzature particolari di design/ lusso ed extra lusso.
  • F. Allestimento di sale degustazione: l’acquisto di mobili e attrezzature, (compresi gli elettrodomestici dedicati quali lavastoviglie e frigoriferi) nel limite delle normali dotazioni standard escludendo attrezzature particolari di design/ lusso ed extra lusso.
  • G. Dotazioni utili per l’ufficio quali acquisto di pc per postazioni fisse, stampanti, fax, scanner, arredi e/o mobili per ufficio; acquisto di software gestionali per l’ufficio e la cantina; l’acquisto di mobili e attrezzature) nel limite delle normali dotazioni standard escludendo attrezzature particolari di design/ lusso ed extra lusso;
  • H. Creazione e aggiornamento di siti internet dedicati all’e-commerce. Sono ammesse le spese di consulenza strettamente connesse con l’attività dell’azione, che non possono essere superiore al 10% del totale della spesa ammissibile per questa azione.

Contributo

La spesa ammissibile per la realizzazione di investimenti materiali e immateriali non può essere inferiore a 5.000,00€ e non può essere superiore a 200.000,00€.

L’importo complessivo ammissibile per la realizzazione delle azioni E – F – G non può superare i 20.000 € per ciascuna azione.

L’importo complessivo ammissibile per la realizzazione dell’azione H non può essere superiore ai 10.000 € e tale azione può essere richiesta solo in abbinamento ad una delle altre operazioni previste dalla misura.

Il contributo erogabile è pari al:

  • 40% della spesa ammissibile effettivamente sostenuta, IVA esclusa, per le microimprese, piccole e medie imprese; quindi, l’importo del contributo potrà essere compreso tra 2.000,00 € e 80.000,00€;
  • 20% per le imprese classificabili come intermedie (con meno di 770 dipendenti e con fatturato annuo inferiore a 200 milioni di euro); quindi, l’importo del contributo potrà essere compreso tra 1.000,00 € e 40.000,00€.

DOMANDE dal 01/06/2023 sino al 31/07/2023.

[A_000167]

Riferimento di legge: D.g.r. 385_29.05.2023

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