Servizio gestito da Agevola SRL

Investimenti in fognatura e depurazione

Bando aperto fino al 23/08/2022

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Con decreto del ministero della Transizione ecologica 17 maggio 2022 sono stati approvati i criteri di riparto delle risorse destinate a investimenti per la rete fognaria e la depurazione delle acque, nonché i criteri di ammissibilità delle proposte.

Il Dm approva “i criteri di riparto delle risorse destinate all’Investimento 4.4 «Investimenti fognatura e depurazione», Missione 2, Componente 4 del PNRR, nonché i criteri di ammissibilità delle proposte”.

Le risorse, pari a 600 milioni di euro, sono assegnate mediante procedura concertativo-negoziale formalizzata con la  sottoscrizione di accordi di programma tra le parti interessate, ossia il ministero della transizione ecologica (Mite), le regioni o le province autonome e gli enti di governo degli ambiti territoriali ottimali (Egato).

L’articolo 4 sulla procedura regionale di selezione prevede che le Regioni e le Province autonome provvedano ad acquisire dai rispettivi Egato – identificati come soggetto proponente – le proposte da ammettere a finanziamento, corredate dalle relative schede progettuali. Il finanziamento richiesto per ciascun intervento non potrà essere inferiore a 1.000.000 di euro.

La proposta, con i relativi allegati, deve essere caricata sul portale del MiTE tramite apposita piattaforma dedicata che sarà accessibile entro trenta giorni dalla pubblicazione del decreto in parola. Il MiTE, poi, con decreto individuerà l’elenco degli interventi ammessi al finanziamento a cui seguirà la sottoscrizione degli Accordi di programma.

Termini di presentazione delle proposte progettuali: entro le ore 12:00 del 23 agosto 2022

PNRR M2C4_I4.4

[next generation eu] [pnrr] [enti pubblici] [enti locali] [territorio] [risorse idriche]

[A_000117]

Riferimento di legge: D.M. 191_17.05.2022

Documenti allegati

dm_191_17-05-2022.pdf

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF