Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e servizi turistici locali

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

Contributo del 90% delle spese.

Obiettivo: sostenere gli investimenti pubblici e privati per la realizzazione e l’ammodernamento di infrastrutture informative e ricreative di piccola scala e di servizi turistici per migliorare la qualità delle offerte e gestire al meglio i flussi turistici in termini di ricettività e di accoglienza, favorendo nuove iniziative imprenditoriali, crescita dell’occupazione, in particolare dei giovani e delle donne, e valorizzazione dei prodotti locali.

Dotazione finanziaria: 4.700.000,00 euro.

L’Operazione si attua nei territori dei Comuni classificati in Aree rurali B, C, e D della Regione Lombardia, di cui all’Allegato 1).

Beneficiari:

  • Enti pubblici;
  • associazioni, fondazioni e altri enti privati senza scopo di lucro;
  • associazioni agrituristiche operanti sul territorio regionale;
  • Organismi responsabili delle strade dei vini e dei sapori in Lombardia e loro associazioni.

Sono ammissibili investimenti a finalità pubblica volti a promuovere le attività turistiche nelle aree rurali. Le tipologie d’intervento ammissibili sono quelle seguenti:

  • infrastrutture su piccola scala (realizzazione, ampliamento e razionalizzazione di punti informativi per i visitatori che informino su eventi, ricettività, prodotti tipici ed enogastronomici; realizzazione e posizionamento di segnaletica e cartellonistica didattica e informativa);
  • infrastrutture ricreative con servizi di piccola ricettività (realizzazione di aree ricreative e di servizio, strutture di piccola ricettività e infrastrutture all’interno di percorsi rurali; interventi di riqualificazione naturalistica e infrastrutturale; risanamenti conservativi a fini espositivi di strutture rurali destinate alla lavorazione di prodotti tipici locali agricoli e artigianali);
  • sviluppo e commercializzazione di servizi per la valorizzazione del territorio (acquisto di strumentazione, attrezzature e realizzazione di materiali promozionali; sviluppo e adozione di innovazioni tecnologiche cioè investimenti materiali e immateriali per lo sviluppo di sistemi di comunicazione).

Non sono ammissibili le spese per la stampa di materiale informativo, la realizzazione e/o partecipazione a fiere, l’esecuzione e/o partecipazione a eventi e riunioni con turisti e operatori. Inoltre, non è ammissibile la promozione del turismo con finalità commerciali.

Non sono ammissibili gli interventi già avviati alla data di presentazione della domanda.

Oltre alle spese relative alla realizzazione degli interventi, sono ammesse: spese generali per progettazione e direzione lavori, collaudi e oneri per la sicurezza, informazione e pubblicità e costituzione di polizze fideiussorie.

Spesa massima consentita: 260.000,00 euro (con esclusione delle spese generali); spesa minima: 20.000,00 euro.

Termini di presentazione delle domande: entro il 15/03/2022 (ciascun richiedente può presentare al massimo due domande di aiuto).

Riferimento di legge: PSR Lomb. 2014-2020 Operazione 7.5.01

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF