Servizio gestito da Agevola SRL

Incentivi per attività di consulenza alle aziende agricole

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Obiettivo: costruzione di un sistema che stimoli la domanda di consulenza da parte degli agricoltori e dei silvicoltori favorendo l’individuazione dei fabbisogni degli stessi.

Per servizio di consulenza si intende l’insieme delle prestazioni tecniche di carattere specialistico, realizzate da tecnici qualificati (consulenti), finalizzate ad aiutare gli imprenditori agricoli, i silvicoltori e gli enti gestori del territorio nella gestione delle imprese, a migliorare i risultati economici, la sostenibilità ambientale, il rispetto del clima e la resilienza climatica della loro azienda o l’investimento, la diffusione dell’innovazione e la crescita delle competenze professionali.

Tali servizi sono forniti da Organismi di Consulenza riconosciuti e contestualmente iscritti nel Registro Unico Nazionale e, per gli Organismi con sede legale in Regione Lombardia, altresì nell’Elenco Regionale, oggetto di questo Avviso.

Requisiti per il riconoscimento degli Organismi di Consulenza:

  • avere sede legale in Regione Lombardia;
  • avere quali scopi statutari, oggetto sociale o altro elemento equipollente l’erogazione di servizi di consulenza/assistenza aziendale alle imprese agricole, forestali e agli Enti gestori del territorio;
  • garantire adeguate conoscenze e competenze per gli ambiti di consulenza;
  • garantire che i componenti dello staff tecnico prestino la propria attività presso un solo Organismo di Consulenza riconosciuto.

Al fine di facilitare per i destinatari della consulenza il ricorso all’Organismo in grado di erogare i servizi pertinenti ai propri bisogni, in fase di riconoscimento vengono richiesti agli Organismi i comparti, i settori e gli ambiti per i quali sono in grado di fornire consulenza. L’Organismo di Consulenza dovrà essere in grado di fornire supporto in almeno uno dei seguenti comparti:

  • 1.A produzioni – trasformazioni / filiere vegetali;
  • 1.B produzioni – trasformazioni / filiere zootecniche;
  • 2. produzioni / filiere forestali.

Le specializzazioni degli Organismi sono distinte nell’Elenco Regionale per Sezione Agricola e relativi comparti e Sezione Forestale come specificato qui.

La consulenza viene fornita, a seconda delle richieste e delle necessità delle aziende, secondo due livelli di intervento:

  1. livello Base;
  2. livello Avanzato.

Ogni livello prevede specifici ambiti di consulenza indicati nella tabella.

Termini della presentazione della domanda di riconoscimento: dal 25/10/2021 alle 16:00 del 17/01/2022

[psr] [agricoltura] [consulenza] [aziende agricole]

Riferimento di legge: PSR FEASR Lomb. 2014-2020 Operazione 2.1.01

Documenti allegati

1661_Normativa2021.zip

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF