Servizio gestito da Agevola SRL

Fondo per tecnologie di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things

Termini di apertura di prossima pubblicazione

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Il Fondo opera per perseguire gli obiettivi di politica economica e industriale, anche connessi agli ambiti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica del Piano Transizione 4.0, e per accrescere la competitività e la produttività del sistema economico affinché i processi di innovazione digitale possano generare crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Dotazione finanziaria: 45 milioni di euro.

Beneficiari: gli interventi a valere sul Fondo sono proposti e realizzati da soggetti pubblici o privati, anche in forma congiunta tra loro.

Il Fondo finanzia i seguenti interventi:

  • a) progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, da realizzare in Italia, nelle aree strategiche per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’ internet of things;
  • b) iniziative competitive per il raggiungimento di specifici obiettivi tecnologici e applicativi.

Il Fondo finanzia inoltre, nell’ambito della convenzione con Infratel (soggetto gestore), le attività di supporto operativo e amministrativo alla realizzazione dei progetti e delle iniziative, al fine di valorizzarne i risultati e favorire il loro trasferimento verso il sistema economico-produttivo, con particolare attenzione alle PMI.

L’intervento del Fondo può essere combinato a fondi e risorse nazionali, anche di fonte regionale, ovvero comunitari messi a disposizione da istituzioni e programmi europei, nel rispetto delle disposizioni concernenti l’utilizzo delle stesse.

Le agevolazioni possono essere concesse in forma di finanziamento agevolato, contributo in conto impianti, contributo in conto capitale, contributo diretto alla spesa, contributo in conto interessi e partecipazione al capitale di rischio (venture capital). La misura degli aiuti è fissata da successivi provvedimenti.

Termini di presentazione delle domande: di prossima pubblicazione.

[innovazione] [ricerca] [nuove tecnologie] [iot] [transizione 4.0]

[A_000049]

Riferimento di legge: D.M. 06.12.2021

Documenti allegati

D.M.-06.12.2021.pdf

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF