Servizio gestito da Agevola SRL

Fondo per tecnologie di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things

Apertura dal 21 settembre fino a esaurimento fondi

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

Agevolazioni in forma di finanziamento agevolato, contributo in conto impianti, contributo in conto capitale, contributo diretto alla spesa, contributo in conto interessi e partecipazione al capitale di rischio (venture capital).
Intensità massima delle agevolazioni: 80%.

Beneficiari: attività industriali (produzione di beni o servizi), attività di trasporto e altre attività ausiliarie; centri di ricerca.

L’obiettivo è sostenere la realizzazione di attività di ricerca, sviluppo e innovazione negli ambiti seguenti: intelligenza artificiale, blockchain e internet of things.

Dotazione finanziaria: 45 milioni di euro.

Settori prioritari individuati per l’attuazione dell’intervento: industria e manifatturiero; sistema educativo; agroalimentare; salute; ambiente ed infrastrutture; cultura e turismo; logistica e mobilità; sicurezza e tecnologie dell’informazione; aerospazio.

I progetti possono essere presentati anche da partenariati composti da un numero massimo di 5 soggetti. Le grandi imprese sono ammesse in qualità di capofila e/o di coproponenti soltanto nell’ambito di progetti che prevedano una collaborazione effettiva con le PMI beneficiarie.

Valore dei progetti (da avviare dopo la presentazione della domanda, durata da 24 a 30 mesi): compreso tra 500.000 e 2.000.000 di euro.

Spese ammissibili: personale, strumenti e attrezzature, costi per la ricerca contrattuale, conoscenze e brevetti, consulenze, spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali.

Termini di presentazione delle domande: dalle 10:00 alle 18:00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 21 settembre 2022 e fino a esaurimento fondi. La compilazione delle domande è possibile dal 14 settembre.

[innovazione] [ricerca] [nuove tecnologie] [iot] [transizione 4.0] [finanza digitale] [agevolazioni 4.0] [agevolazioni industria 4.0] [pnrr innovazione]

[A_000049]

Riferimento di legge: D.M. 06.12.2021

Documenti allegati

D.Dir_.-24.06.2022REV.pdf

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF