Servizio gestito da Agevola SRL

Fondo per investimenti produttivi ad alto contenuto tecnologico

Bando di prossima pubblicazione

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Al fine di sostenere gli investimenti produttivi ad alto contenuto tecnologico, nel quadro del programma Next Generation EU, e in particolare delle missioni strategiche relative all’innovazione e alla coesione sociale e territoriale, sono attribuiti euro 250 milioni per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023, a valere sulle risorse del Fondo di rotazione per l’attuazione del Next Generation EU-Italia.

Saranno ammissibli gli investimenti in macchinari, impianti e attrezzature produttive. Gli investimenti proposti dovranno essere ad alto contenuto tecnologico e avere effetti positivi sulla coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento all’occupazione e all’indotto.

Le agevolazioni saranno pari al 40% dell’ammontare complessivo di ciascun investimento. I contributi erogati saranno cumulabili con altri incentivi e sostegni previsti dalla normativa vigente, nei limiti disposti dalla medesima normativa e nel limite massimo del 50% di ciascun investimento.

Soggetto gestore della misura: Invitalia.

Il contributo sarà erogato, entro l’anno 2026, anche in più rate annuali, in relazione allo stato di avanzamento dell’investimento autocertificato dall’impresa ammessa al beneficio e rendicontato.

Definizione dei beneficiari, termini e modalità di presentazione delle domande: di prossima pubblicazione.

[finanziaria] [legge di bilancio 2021] [innovazione] [ricerca] [tecnologia] [fondi europei]

Riferimento di legge: L. 178/2020 art. 1 commi 1068-1074

Documenti allegati

1966_Normativa.zip

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF